TRAIN GUITAR - ACCORDI - TRIADI & QUADRIADI MINORE ARMONICA - TonalitÓ D

ACCORDI

TRIADI & QUADRIADI MINORE ARMONICA

TonalitÓ D

La Triade Minore Armonica (o Quadriade Minore Armonica) Ŕ l'accordo a 3 note (o 4 note) costruito su ciascuna nota della
Scala Minore Armonica. La Triade viene definita anche accordo di 5a e la Quadriade accordo di 7a.
La progressione dei TONI-SEMITONI (formula) della Scala Minore Armonica (TSTTSTsS) deriva dal VI grado della Famiglia
Diatonica Maggiore (modo EOLICO - Scala Minore Naturale) (TSTTSTT) con l'aggiunta del VII grado aumentato di 1 Semitono.
Per una maggiore comprensione, di seguito lo schema della struttura della Scala Maggiore, Scala Minore Naturale e Minore
Armonica.

ALTERAZIONI
IN CHIAVE

SCALA

GRADO
I II III IV V VI VII  

##

Scala DIATONICA MAGGIORE

  T   T   S   T   T   T   S  
  D   E   F#   G   A   B   C#   D
Alterazioni rispetto Diatonica Maggiore -   -   -   -   -   -   -    
Scala MINORE NATURALE   T   S   T   T   S   T   T  
  D   E   F   G   A   Bb   C   D
Alterazioni rispetto Diatonica Maggiore -   -   b3   -   -   b6   b7    
Scala MINORE ARMONICA   T   S   T   T   S   TS   S  
  D   E   F   G   A   Bb   C#   D
Alterazioni rispetto Diatonica Maggiore -   -   b3   -   -   b6   -    

Riassumento: la Scala Minore Armonica, rapportata alla Scala Diatonica Maggiore, presenta il III e VI grado diminuiti di un
semitono; ovvero b3-b6.
Mediante l'armonizzazione dei gradi della scala si perviene alla costruzione di un accordo, sviluppato in sovrapposizione secondo
la regola della costruzione per terze. L'armonia classica indica la costruzione di un accordo per intervalli di terza che di base
crea quattro tipi di triade (con l'aggiunta di una quarta nota: quadriade) Maggiore, Minore, Diminuita e Aumentata.

La triade Ŕ costituita dal I, III, V grado della scala; con l'aggiunta del VII grado si perviene alla quadriade. Partendo dalla nota
TONICA del modo occorre sovrapporre le note ad intervalli di TERZA Maggiore o Minore (in dipendenza delle alterazioni della
Scala presa in considerazione).
Si ricorda che l'intervallo di Terza Maggiore Ŕ costituito da due TONI (TT = 4 Semitoni); l'intervallo di Terza Minore Ŕ costituito da
un TONO ed un SEMITONO (TS = 3 Semitoni).
TonalitÓ:   D
Alterazioni:   ##   -   F#  C#
GRADO GRADO ACCORDO
INTERVALLO TERZA NOTE SIGLA TIPO

I

I 3m III 3M V 3M VII D F A C# Dm(maj7) MINORE


II

I 3m III 3m V 3M VII E G Bb D Em7b5 DIMINUITO

III

I 3M III 3M V 3m VII F A C# E Fmaj7#5 AUMENTATO

IV

I 3m III 3M V 3m VII G Bb D F Gm7 MINORE

V

I 3M III 3m V 3m VII A C# E G A7 MAGGIORE

VI

I 3M III 3m V 3M VII Bb D F A Bbmaj7 MAGGIORE

VII

I 3m III 3m V 3m VII C# E G Bb C#dim DIMINUITO
Occorre fare una precisazione sui due tipi di accordi DIMINUITI risultanti dall'armonizzazione della Scala Minore Armonica.
Il SemiDiminuito (o minore 7 bemolle 5) Ŕ una triade diminuita con l'aggiunta della settima minore: 1-3b-5b-7b
Il Diminuito (con l'aggiunta della settima prende il nome di Settima Diminuita) Ŕ una triade diminuita con l'aggiunta della settima
diminuita: 1-3b-5b-7bb
L'esempio riportato rappresenta Accordi nella tonalitÓ di "D" (l'armatura di chiave presenta 2 alterazioni diesis: F# e C#).
Convenzionalmente gli Accordi Maggiori sono evidenziati da colori verdi , gli Accordi Minori da colori rossi ,
gli Accordi Diminuiti da colori gialli e gli Accordi Aumentati dal viola .

 

FRET   GRADO TRIADI   GRADO QUADRIADI   GRADO QUADRIADI   FRET
    ACCORDO 6 CORDE   ACCORDO 6 CORDE   ACCORDO 4 CORDE    
      Root 1-6     Root 1-6      CENTRALI    
                  Root 5    

 

last updated on:  04 gennaio 2016

 

 

 
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