TRAIN GUITAR - ACCORDI - TRIADI & QUADRIADI MINORE MELODICA - TonalitÓ C# (Db)

ACCORDI

TRIADI & QUADRIADI MINORE MELODICA

TonalitÓ C# (Db)

La Triade Minore Melodica (o Quadriade Minore Melodica) Ŕ l'accordo a 3 note (o 4 note) costruito su ciascuna nota della
Scala Minore Melodica. La Triade viene definita anche accordo di 5a e la Quadriade accordo di 7a.
La progressione dei TONI-SEMITONI (formula) della Scala Minore Melodica (moto Asc.TSTTTTS moto Disc.TTSTTST) deriva dal
VI grado della Famiglia Diatonica Maggiore (modo EOLICO - Scala Minore Naturale) (TSTTSTT) con l'aggiunta del VI e VII grado
aumentato di 1 Semitono in fase acendente; in fase discendente tali gradi alterati ritornano al loro stato naturale.
Per una maggiore comprensione, di seguito lo schema della struttura della Scala Maggiore, Scala Minore Naturale e Minore
Melodica (moto Ascendente e Discendente).
La cosiddetta Scala Bachiana Ŕ invece la Scala Minore Melodica che include le alterazioni sul VI e VII grado sia in senso
ascendente che discendente.

ALTERAZIONI
IN CHIAVE

SCALA

GRADO
MOTO ASCENDENTE   MOTO DISCENDENTE
I   II   III   IV   V   VI   VII     VII   VI   V   IV   III   II   I

#######

Scala DIATONICA MAGGIORE

  T   T   S   T   T   T   S   S   T   T   T   S   T   T  
  C#   D#   E#   F#   G#   A#   B#   C#   B#   A#   G#   F#   E#   D#   C#
Alterazioni rispetto Diatonica Maggiore -   -   -   -   -   -   -       -   -   -   -   -   -   -
Scala MINORE NATURALE   T   S   T   T   S   T   T   T   T   S   T   T   S   T  
  C#   D#   E   F#   G#   A   B   C#   B   A   G#   F#   E   D#   C#
Alterazioni rispetto Diatonica Maggiore -   -   b3   -   -   b6   b7       b7   b6   -   -   b3   -   -
Scala MINORE MELODICA   T   S   T   T   T   T   S   T   T   S   T   T   S   T  
  C#   D#   E   F#   G#   A#   B#   C#   B   A   G#   F#   E   D#   C#
Alterazioni rispetto Diatonica Maggiore -   -   b3   -   -   -   -       b7   b6   -   -   b3   -   -

Riassumento: la Scala Minore Melodica, rapportata alla Scala Diatonica Maggiore, presenta il III grado diminuito di un
semitono (b3) in fase ascendente ed il VII, VI e III grado diminuiti di un semitono (b7-b6-b3) in fase discendente.
Mediante l'armonizzazione dei gradi della scala si perviene alla costruzione di un accordo, sviluppato in sovrapposizione secondo
la regola della costruzione per terze. L'armonia classica indica la costruzione di un accordo per intervalli di terza che di base
crea quattro tipi di triade (con l'aggiunta di una quarta nota: quadriade) Maggiore, Minore, Diminuita e Aumentata.

La triade Ŕ costituita dal I, III, V grado della scala; con l'aggiunta del VII grado si perviene alla quadriade. Partendo dalla nota
TONICA del modo occorre sovrapporre le note ad intervalli di TERZA Maggiore o Minore (in dipendenza delle alterazioni della
Scala presa in considerazione).
Si ricorda che l'intervallo di Terza Maggiore Ŕ costituito da due TONI (TT = 4 Semitoni); l'intervallo di Terza Minore Ŕ costituito da
un TONO ed un SEMITONO (TS = 3 Semitoni).
TonalitÓ:   C# (Db)
Alterazioni:   F#  C#  G#  D# A#  E#  B#
GRADO GRADO ACCORDO
INTERVALLO TERZA NOTE SIGLA TIPO

MOTO ASCENDENTE


I

I 3m III 3M V 3M VII C# E G# B# C#m(maj7) MINORE

II

I 3m III 3M V 3m VII D# F# A# C# D#m7 MINORE

III

I 3M III 3M V 3m VII E G# B# D# Emaj7#5 AUMENTATO

IV

I 3M III 3m V 3m VII F# A# C# E F#7 MAGGIORE

V

I 3M III 3m V 3m VII G# B# D# F# G#7 MAGGIORE

VI

I 3m III 3m V 3M VII A# C# E G# A#m7b5 DIMINUITO

VII

I 3m III 3m V 3M VII B# D# F# A# B#m7b5 DIMINUITO

MOTO DISCENDENTE

VII

I 3M III 3m V 3m VII B D# F# A B7 MAGGIORE

VI

I 3M III 3m V 3M VII A C# E G# Amaj7 MAGGIORE

V

I 3m III 3M V 3m VII G# B D# F# G#m7 MINORE

IV

I 3m III 3M V 3m VII F# A C# E F#m7 MINORE

III

I 3M III 3m V 3M VII E G# B D# Emaj7 MAGGIORE

II

I 3m III 3m V 3M VII D# F# A C# D#m7b5 DIMINUITO

I

I 3m III 3M V 3m VII C# E G# B C#m7 MINORE
L'esempio riportato rappresenta Accordi nella tonalitÓ di "C#" (l'armatura di chiave presenta 7 alterazioni diesis: F#, C#, G#, D#,
A#, E# e B#).
Convenzionalmente gli Accordi Maggiori sono evidenziati da colori verdi , gli Accordi Minori da colori rossi ,
gli Accordi Diminuiti da colori gialli e gli Accordi Aumentati dal colore viola .

 

FRET   GRADO TRIADI   GRADO QUADRIADI   GRADO QUADRIADI   FRET
    ACCORDO 6 CORDE   ACCORDO 6 CORDE   ACCORDO 4 CORDE    
      Root 1-6     Root 1-6      CENTRALI    
                  Root 5    

 

last updated on:  04 gennaio 2016

 

 

 
TrainGuitar.com - sito ottimizzato per Internet Explorer
(con IE11 si consiglia di aggiungere il sito a Visualizzazione CompatibilitÓ)
Firefox Quantum non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video min di 1024x768 max di 1920x1080
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright ę 2001-2018 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number