TRAIN GUITAR - ACCORDI - SCHEMA ACCORDI BASE

ACCORDI

SCHEMA ACCORDI BASE

OMISSIONE NOTE IN UN ACCORDO

Per gli accordi formati da un minimo di 5 note, la Tonica e la 5a possono essere omesse; le restanti  note possono essere
raddoppiate, anche se non strettamente necessario.
Per gli accordi formati da 4 note la 5a può essere omessa. La Tonica viene omessa solo in rari casi.
Per gli accordi alterati (b oppure #), la nota alterata non può essere omessa in quanto si perderebbe l'essenza dell'accordo
stesso. Omettendo l'alterazione si modificherebbe l'accordo semplificandolo.
L'omissione della 3a è consentita solo negli accordi Maggiori. Tale omissione si attua a favore della 2a o 4a, negli accordi
Suspended, o a favore della 5a negli accordi distori (Power Chords). L'omissione della 3a avviene spesso negli accordi di 11a
o 13a, più per mancanza di "dita" (il classico barrè non può fare miracoli) che per libera scelta.

ACCORDI SEMPLIFICATI

Gli accordi di forma complessa possono essere semplificati nella forma, anche se non sara' esattamente lo stesso il suono 
perdendo il "colore" dell'accordo:

ACCORDO BASE ACCORDI COMPLESSI
C C6 C6/9 CMaj7 Cmaj7/9
Cm Cm6 Cm6/9    
C7 C9 C11    
Cm7 Cm9 Cm11    
Negli accordi Maj9, Maj11 e Maj13 il "Maj" si riferisce alla SETTIMA (Maj7) e non influisce sulla 9, 11 o 13.
Alterazioni possibili per i vari gradi dell'accordo:

GRADO
ACCORDO
ALTERAZIONI
POSSIBILI
4   #
5 b #
6 b  
9 b #
11   #
13 b  
Le combinazioni abbinando fra loro i 10 gradi (a loro volta alterati da "b" e "#") sono molteplici, pertanto sono riportati gli accordi
d'uso maggiore.
SCHEMA ACCORDI BASE
ACCORDO BASE GRADO
I II III IV V VI VII IX XI XIII ALIAS
 
ACCORDI SOSPESI sul II grado
 
.sus2 1 2     5              
.7sus2 1 2     5   b7            
.7sus2b9 1 2     5   b7 b9          
.9sus2 1 2     5   b7 9          
.11sus2 1 2     5   b7 9 11        
.13sus2 1 2     5   b7 9 11 13      
 
ACCORDI DIMINUITI
 
.dim 1   b3   b5           .O .mb5
.dim7 1   b3   b5   bb7       .O7  
.m7b5 1   b3   b5   b7       . Ø smdm
.m7b5b9 1   b3   b5   b7 b9        
.m9b5 1   b3   b5   b7 9        
.m7b5#9 1   b3   b5   b7 #9        
.m6b5 1   b3   b5 6            
 
ACCORDI MINORI
 
.madd4 1   b3 4 5              
.m7add4 1   b3 4 5   b7            
 
.m 1   b3   5              
.madd9 1   b3   5     9        
.m7 1   b3   5   b7          
.m7b9 1   b3   5   b7 b9        
.m9 1   b3   5   b7 9        
.m11 1   b3   5   b7 9 11      
.m13 1   b3   5   b7 9 11 13    
.m9#11 1   b3   5   b7 9 #11      
.m9add13 1   b3   5   b7 9   13    
.m7add9 1   b3   5   b7 9          
.m7#9 1   b3   5   b7 #9        
.m7add11 1   b3   5   b7   11      
.m7add13 1   b3   5   b7     13    
.mMaj7 1   b3   5   7          
.mMaj9 1   b3   5   7 9        
.mMaj11 1   b3   5   7 9 11        
.mMaj13 1   b3   5   7 9 11 13      
.mMaj7add#11 1   b3   5   7   #11      
.m7b6 1   b3   5 b6 b7            
.m6 1   b3   5 6            
.mMaj7add6 1   b3   5 6 7          
.m69 1   b3   5 6   9        
 
.m#5 1   b3   #5              
.m7#5 1   b3   #5   b7          
.m7#5b9 1   b3   #5   b7 b9        
.m9#5 1   b3   #5   b7 9        
.m7#5#9 1   b3   #5   b7 #9        
.mMaj7#5 1   b3   #5   7            
.mMaj9#5 1   b3   #5   7 9        
.mMaj11#5 1   b3   #5   7 9 11        
.mMaj13#5 1   b3   #5   7 9 11 13      
 
ACCORDI MAGGIORI
 
.b5 1   3   b5                
.7b5 1   3   b5   b7          
.7b5b9 1   3   b5   b7 b9        
.9b5 1   3   b5   b7 9        
.7b5#9 1   3   b5   b7 #9        
.6b5 1   3   b5 6            
 
. 1   3   5              
.add9 1   3   5     9        
.7 1   3   5   b7          
.7b9 1   3   5   b7 b9        
.13b9 1   3   5   b7 b9 11 13    
.9 1   3   5   b7 9        
.11 1   3   5   b7 9 11      
.13 1   3   5   b7 9 11 13    
.9#11 1   3   5   b7 9 #11      
.9add13 1   3   5   b7 9   13    
.7add9 1   3   5   b7 9          
.7#9 1   3   5   b7 #9        
.7add11 1   3   5   b7   11      
.7add13 1   3   5   b7     13    
.Maj7 1   3   5   7       .r  
.Maj7add#11 1   3   5   7   #11      
.Maj9 1   3   5   7 9        
.Maj11 1   3   5   7 9 11      
.Maj13 1   3   5   7 9 11 13    
.7b6 1   3   5 b6 b7            
.6 1   3   5 6            
.Maj7add6 1   3   5 6 7          
.69 1   3   5 6   9        
 
.add4 1   3 4 5              
.7add4 1   3 4 5   b7            
 
ACCORDI AUMENTATI
 
.#5 1   3   #5           .aug .+
.7#5 1   3   #5   b7          
.7#5b9 1   3   #5   b7 b9        
.9#5 1   3   #5   b7 9        
.7#5#9 1   3   #5   b7 #9        
.Maj7#5 1   3   #5   7          
.Maj9#5 1   3   #5   7 9        
.Maj11#5 1   3   #5   7 9 11        
.Maj13#5 1   3   #5   7 9 11 13      
 
ACCORDI SOSPESI sul IV grado
 
.sus4 1     4 5           .sus  
.7sus4 1     4 5   b7          
.7sus4b9 1     4 5   b7 b9          
.9sus4 1     4 5   b7 9        
.11sus4 1     4 5   b7 9 11        
.13sus4 1     4 5   b7 9 11 13      
 

 

last updated on:  07 gennaio 2016

 

 

 
TrainGuitar.com - sito ottimizzato per Internet Explorer
(con IE11 si consiglia di aggiungere il sito a Visualizzazione Compatibilità)
Firefox Quantum non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video min di 1024x768 max di 1920x1080
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2018 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number