|
||||||
|
||||||
La tabella seguente elenca i più comuni accordi ricorrenti nell'armonia jazz tradizionale con le scale normalmente associate ad | ||||||
essi. Gli accordi sono raggruppati nelle quattro categorie base: maggiori, minori, dominante e semi-diminuiti. | ||||||
Qualsiasi scala in una di queste categorie può essere utilizzata per ogni altro accordo in quella categoria. | ||||||
Sono stati presi come riferimento accordi di "C". | ||||||
ACCORDO | SCALA |
CMaj7 CMaj9 C6 C |
C Maggiore C Lidia C Maggiore Bebop C Pentatonica Maggiore G Pentatonica Maggiore |
CMaj7#11 |
C Lidia B In Sen (Giapponese) |
Cm7 Cm9 Cm11 Cm |
C Dorica C Minore Bebop C Pentatonica Minore F Pentatonica Maggiore Bb Pentatonica Maggiore Eb Maggiore Bebop C Blues C Minore |
Cm6 Cm |
C Dorica C Minore Melodica C Pentatonica Minore F Pentatonica Maggiore Bb Pentatonica Maggiore C Minore Bebop Eb Maggiore Bebop D In Sen (Giapponese) |
CmMaj7 |
C Minore Melodica C Minore Armonica Eb Maggiore Bebop |
Cm7b6 |
C Minore Ab Pentatonica Maggiore |
Cm7b9 |
C Frigia C Frigia #6 |
C7 C9 C13 C |
C Misolidia C Lidia Dominante C Dominante Bebop C Blues C Pentatonica Maggiore |
C7sus Csus C11 |
C Misolidia |
Bb/C Gm7/C |
C Pentatonica Sospesa F Pentatonica Maggiore |
C7#11 C7 |
C Lidia Dominante |
C7alt C7#9#5 C7#9 |
C Alterata F Minore Armonica F Minore Melodica |
C7b9b5 C7b9 |
C Diminuita Semitono-Tono F Minore Armonica F Minore Melodica |
C7aug C7+ C7#5 |
C Whole Tone |
Cm7b5 |
C Locria #2 C Locria |
Cdim7 | C Diminuita Tono-Semitono |
CMaj7#5 |
C Lidia Aumentata C Maggiore Bebop |
C7susb9 |
C Frigia #6 C Frigia |