TRAIN GUITAR - SCALE

SCALE

FAMIGLIA DIATONICA MAGGIORE

Sviluppo scale della Famiglia Diatonica Maggiore.
La progressione dei TONI-SEMITONI (formula) costituente tale famiglia è: TTSTTTS
Il SEMITONO (S) è la distanza più breve fra le note, il TONO (T), dato da 2 SEMITONI, è la distanza più lunga.
In totale, nell'arco dell'ottava, avremo complessivamente 12 SEMITONI (5 TONI + 2 SEMITONI). I vari MODI si costruiscono
partendo da questa formula (TTSTTTS) e successivamente traslando di una posizione da sinistra a destra. 
Avremo così scale differenti, in cui varia la nota di partenza, ma le note costituenti queste scale sono le stesse; quello che
cambia sono gli INTERVALLI fra le note.
Vengono così generate tante scale quante sono le note che appartengono alla scala di partenza presa come riferimento (in
questo caso la Scala Maggiore di "A") e più precisamente:
MODO SCALA PATTERN I II III IV V VI VII I
I modo IONICO TTSTTTS A B C# D E F# G# A
II modo DORICO TSTTTST B C# D E F# G# A B
III modo FRIGIO STTTSTT C# D E F# G# A B C#
IV modo LIDIO TTTSTTS D E F# G# A B C# D
V modo MISOLIDIO TTSTTST E F# G# A B C# D E
VI modo EOLICO TSTTSTT F# G# A B C# D E F#
VII modo LOCRIO STTSTTT G# A B C# D E F# G#
La sottostante tabella applica le regole precedenti e compara ogni nuovo MODO ottenuto con il MODO Maggiore preso come
riferimento iniziale (IONICO) e successivamente dalla analisi della successione TONI-SEMITONI calcola le ALTERAZIONI dei
vari gradi del nuovo MODO.
Applicando tali alterazioni alla scala maggiore di "A" presa come riferimento si ottengono differenti scale tipiche del MODO
considerato ("A" IONICO, "A" DORICO, ecc.).

 

MODO TONI-SEMITONI SCALA MODALE   1 2 3 4 5 6 7   1 2 3 4 5 6 7   ALTERAZIONI
RISPETTO
SCALA MAGGIORE
SCALA "A" RISULTANTE
I A T B T C# S D T E T F# T G# S A   T T S T T T S   1 3 5 6 8 10 12   - A B C# D E F# G# A
T T S T T T S 1 3 5 6 8 10 12
II B T C# S D T E T F# T G# S A T B   T T S T T T S   1 3 5 6 8 10 12   b3 b7 A B C D E F# G A
T S T T T S T 1 3 4 6 8 10 11
III C# S D T E T F# T G# S A T B T C#   T T S T T T S   1 3 5 6 8 10 12   b2 b3 b6 b7 A Bb C D E F G A
S T T T S T T 1 2 4 6 8 9 11
IV D T E T F# T G# S A T B T C# S D   T T S T T T S   1 3 5 6 8 10 12   #4 A B C# D# E F# G# A
T T T S T T S 1 3 5 7 8 10 12
V E T F# T G# S A T B T C# S D T E   T T S T T T S   1 3 5 6 8 10 12   b7 A B C# D E F# G A
T T S T T S T 1 3 5 6 8 10 11
VI F# T G# S A T B T C# S D T E T F#   T T S T T T S   1 3 5 6 8 10 12   b3 b6 b7 A B C D E F G A
T S T T S T T 1 3 4 6 8 9 11
VII G# S A T B T C# S D T E T F# T G#   T T S T T T S   1 3 5 6 8 10 12   b2 b3 b5 b6 b7 A Bb C D Eb F G A
S T T S T T T 1 2 4 6 7 9 11

 

last updated on:  08 novembre 2004

 

 

 
TrainGuitar.com - sito ottimizzato per Internet Explorer
(con IE11 si consiglia di aggiungere il sito a Visualizzazione Compatibilità)
Firefox Quantum non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video min di 1024x768 max di 1920x1080
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2018 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number