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SCALE

FAMIGLIA MINORE MELODICA

Sviluppo scale della Famiglia Minore Melodica.
Tale scala ha la particolarità che le alterazioni presenti nel moto ascendente sono assenti nel moto discendente.
La progressione dei TONI-SEMITONI (formula) costituente tale famiglia è:
TSTTSTT - Scala Minore Naturale (VI grado - EOLICO - Famiglia Diatonica Maggiore)
#6 #7          VI e VII grado aumentati di 1 SEMITONO nel moto ASCENDENTE (il moto DISCENDENTE perde tali alterazioni)
TSTTTTS (moto ASCENDENTE) TTSTTST (moto DISCENDENTE)
Il SEMITONO (S) è la distanza più breve fra le note, il TONO (T), dato da 2 SEMITONI, è la distanza più lunga.
In totale, nell'arco dell'ottava, avremo complessivamente 12 SEMITONI (5 TONI + 2 SEMITONI). I vari MODI si costruiscono
partendo da questa formula (TSTTTTS ascend.TTSTTST discend.) e successivamente traslando di una posizione da sinistra
a destra (moto ascendente) e da destra a sinistra (moto discendente). 
Avremo così scale differenti, in cui varia la nota di partenza, ma le note costituenti queste scale sono le stesse; quello che
cambia sono gli INTERVALLI fra le note.
Vengono così generate tante scale quante sono le note che appartengono alla scala di partenza presa come riferimento (in
questo caso la Scala Minore Naturale di "A" con lealterazioni di #6 e #7) e più precisamente:

MODO SCALA PATTERN I II III IV V VI VII   VII VI V IV III II I
I modo IPOIONICO TSTTTTS A B C D E F# G# A
TTSTTST G F E D C B A
II modo DORICO 2b STTTTST B C D E F# G# A B
TTTSTTS A G F E D C B
III modo LIDIO AUMENTATO TTTTSTS C D E F# G# A B C
STTTSTT B A G F E D C
IV modo LIDIO 7b TTTSTST D E F# G# A B C D
TSTTTST C B A G F E D
V modo MISOLIDIO 6b TTSTSTT E F# G# A B C D E
TTSTTTS D C B A G F E
VI modo LOCRIO #2 TSTSTTT F# G# A B C D E F#
STTSTTT E D C B A G F
VII modo SUPERLOCRIO STSTTTT G# A B C D E F# G#
TSTTSTT F E D C B A G
La sottostante tabella applica le regole precedenti e compara ogni nuovo MODO ottenuto con il MODO preso come riferimento
iniziale (IPOIONICO) e successivamente dalla analisi della successione TONI-SEMITONI calcola le ALTERAZIONI dei vari gradi
del nuovo MODO.
Applicando tali alterazioni alla Scala Minore Melodica (Ipoionica)  di "A" presa come riferimento si ottengono differenti scale
tipiche del MODO considerato ("A" IPOIONICO, "A" DORICO 2b, ecc.).

 

MODO TONI-SEMITONI SCALA MODALE  
MOTO
Ascendente          Discendente
  ALTERAZIONI
RISPETTO
SCALA MINORE
MELODICA
Ascendente
Discendente
SCALA "A" RISULTANTE

MOTO
Ascendente                 Discendente
1 2 3 4 5 6 7   7 6 5 4 3 2 1
I A T B S C T D T E T F# T G# S A   T S T T T T S   T T S T T S T   -
-
A B C D E F# G# A G F E D C S A
T S T T T T S T T S T T S T
1 3 4 6 8 10 12 11 9 7 6 4 2 1
1 3 4 6 8 10 12 11 9 7 6 4 2 1
II B S C T D T E T F# T G# S A T B   T S T T T T S   T T S T T S T   b2 b7
b5 b2
A Bb C D E F# G A G F Eb D C Bb A
S T T T T S T T T T S T T S
1 3 4 6 8 10 12 11 9 7 6 4 2 1
1 2 4 6 8 10 11 11 9 7 5 4 2 0
III C T D T E T F# T G# S A T B S C   T S T T T T S   T T S T T S T   #3 #4 #5
#7 #6 #3
A B C# D# E# F# G# A G# F# E D C# B A
T T T T S T S S T T T S T T
1 3 4 6 8 10 12 11 9 7 6 4 2 1
1 3 5 7 9 10 12 11 10 8 6 4 3 1
IV D T E T F# T G# S A T B S C T D   T S T T T T S   T T S T T S T   #3 #4 b7
#6
A S C# D# E F# G A G F# E D C B A
T T T S T S T T S T T T S T
1 3 4 6 8 10 12 11 9 7 6 4 2 1
1 3 5 7 8 10 11 11 9 8 6 4 2 1
V E T F# T G# S A T B S C T D T E   T S T T T T S   T T S T T S T   #3 b6 b7
b2
A B C# D E F G A G F E D C Bb A
T T S T S T T T T S T T T S
1 3 4 6 8 10 12 11 9 7 6 4 2 1
1 3 5 6 8 9 11 11 9 7 6 4 2 0
VI F# T G# S A T B S C T D T E T F#   T S T T T T S   T T S T T S T   b5 b6 b7
#7 #6 #4 #3
A B C D Eb F G A G# F# E D# C# B A
T S T S T T T S T T S T T T
1 3 4 6 8 10 12 11 9 7 6 4 2 1
1 3 4 6 7 9 11 11 10 8 6 5 3 1
VII G# S A T B S C T D T E T F# T G#   T S T T T T S   T T S T T S T   b2 b4 b5 b6 b7
#6 #3
A Bb C Db Eb F G A G F# E D C# B A
S T S T T T T T S T T S T T
1 3 4 6 8 10 12 11 9 7 6 4 2 1
1 2 4 5 7 9 11 11 9 8 6 4 3 1

 

La sottostante tabella applica le regole precedenti e compara ogni nuovo MODO ottenuto con il MODO preso come riferimento
iniziale (IONICO Famiglia Diatonica Maggiore) e successivamente dall'analisi della successione TONI-SEMITONI calcola le
ALTERAZIONI dei vari gradi del nuovo MODO.
Applicando tali alterazioni alla Scala Diatonica Maggiore (Ionica)  di "A" presa come riferimento si ottengono differenti scale
tipiche del MODO considerato ("A" IPOIONICO, "A" DORICO 2b, ecc.).

 

MODO TONI-SEMITONI SCALA MODALE  
MOTO
Ascendente          Discendente
  ALTERAZIONI
RISPETTO
SCALA MAGGIORE
Ascendente
Discendente
SCALA "A" RISULTANTE

MOTO
Ascendente                 Discendente
1 2 3 4 5 6 7   7 6 5 4 3 2 1
I A T B S C T D T E T F# T G# S A   T T S T T T S   S T T T S T T   b3
b7 b6 b3
A B C D E F# G# A G F E D C S A
T S T T T T S T T S T T S T
1 3 5 6 8 10 12 11 10 8 6 4 3 1
1 3 4 6 8 10 12 11 9 7 6 4 2 1
II B S C T D T E T F# T G# S A T B   T T S T T T S   S T T T S T T   b2 b3 b7
b7 b6 b5 b3 b2
A Bb C D E F# G A G F Eb D C Bb A
S T T T T S T T T T S T T S
1 3 5 6 8 10 12 11 10 8 6 4 3 1
1 2 4 6 8 10 11 11 9 7 5 4 2 0
III C T D T E T F# T G# S A T B S C   T T S T T T S   S T T T S T T   #4 #5
-
A B C# D# E# F# G# A G# F# E D C# B A
T T T T S T S S T T T S T T
1 3 5 6 8 10 12 11 10 8 6 4 3 1
1 3 5 7 9 10 12 11 10 8 6 4 3 1
IV D T E T F# T G# S A T B S C T D   T T S T T T S   S T T T S T T   #4 b7
b7 b3
A S C# D# E F# G A G F# E D C B A
T T T S T S T T S T T T S T
1 3 5 6 8 10 12 11 10 8 6 4 3 1
1 3 5 7 8 10 11 11 9 8 6 4 2 1
V E T F# T G# S A T B S C T D T E   T T S T T T S   S T T T S T T   b6 b7
b7 b6 b3 b2
A B C# D E F G A G F E D C Bb A
T T S T S T T T T S T T T S
1 3 5 6 8 10 12 11 10 8 6 4 3 1
1 3 5 6 8 9 11 11 9 7 6 4 2 0
VI F# T G# S A T B S C T D T E T F#   T T S T T T S   S T T T S T T   b3 b5 b6 b7
#4
A B C D Eb F G A G# F# E D# C# B A
T S T S T T T S T T S T T T
1 3 5 6 8 10 12 11 10 8 6 4 3 1
1 3 4 6 7 9 11 11 10 8 6 5 3 1
VII G# S A T B S C T D T E T F# T G#   T T S T T T S   S T T T S T T   b2 b3 b4 b5 b6 b7
b7
A Bb C Db Eb F G A G F# E D C# B A
S T S T T T T T S T T S T T
1 3 5 6 8 10 12 11 10 8 6 4 3 1
1 2 4 5 7 9 11 11 9 8 6 4 3 1

 

Applicando le specifiche alterazioni ottenute dalle due tabelle rispettivamente alla Scala Minore Melodica (Ipoionica) ed alla
Scala Diatonica Maggiore (Ionica) di "A" presa come riferimento - a prova della validità del metodo - si ottengono le medesime  
scale tipiche del MODO considerato ("A" IPOIONICO, "A" DORICO 2b, ecc.).

 

last updated on:  29 novembre 2006

 

 

 
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