|
|
|
Le scale sono la sintesi
di tutti gli intervalli in uso nella prassi compositiva. |
Le possibilita' di combinazioni sonore degli intervalli sono
pressoche' infinite. Nell'ambito del limite di ottava, la scala puo' variare |
all'infinito, puo' avere 3, 4, 5, 6, ..., 12 gradi; la quantita' e la
qualita' dei quali dipende dalla tipologia degli intervalli
utilizzati. |
|
I PATTERN
sono costituiti da una sequenza di ricorrenze di SEMITONO e TONO. |
Il
SEMITONO (S) è la distanza più breve fra le note, il TONO (T), dato da 2
SEMITONI, è la
distanza più lunga. |
Ogni singolo
grado della scala può essere composto da un singolo SEMITONO, TONO,
oppure dalla combinazione di |
TONO+SEMITONO, in alcuni casi estremi da TONO+TONO ed oltre. |
In totale,
nell'arco dell'ottava, avremo complessivamente 12 SEMITONI (dato dalla somma
dei vari TONI e SEMITONI). |
|
I vari MODI si costruiscono partendo da questa formula PATTERN e
successivamente traslando di una posizione da sinistra a |
destra (ossia il primo grado del pattern di sinistra passa in ultima
posizione a destra). |
Avremo
così scale differenti, in cui varia la nota di partenza, ma le note
costituenti queste scale sono le stesse; quello che |
cambia sono
gli INTERVALLI fra le note. |
Vengono
così generate tante scale quante sono le note che appartengono alla scala di
partenza (famiglia) presa come |
riferimento. |
|
Di seguito una prima tabella ordinata per PATTERN (ordinata partendo dal S,
T e TS) con il nome del modo e la famiglia di
|
appartenenza. Attivando il link una tabella con il dettaglio/sviluppo della scala in
"C" ed un audio demo MIDI. |
|
PATTERN |
SCALA |
MODO |
FAMIGLIA |
I |
II |
III |
IV |
V |
S |
T |
T |
TS |
TT |
PELOG 1 |
I |
PELOG 1 |
S |
T |
TS |
T |
TT |
DOMINANTE PENTATONICA Locria Pentatonica |
II |
DOMINANTE PENTATONICA |
S |
T |
TT |
S |
TT |
BALINESE |
I |
BALINESE |
S |
T |
TT |
TS |
T |
PELOG |
I |
PELOG |
S |
TS |
TS |
T |
TS |
SKRIABIN Scriabin Prometeus |
I |
SKRIABIN |
S |
TT |
S |
T |
TT |
BALINESE |
IV |
BALINESE |
S |
TT |
S |
TT |
T |
PENTATONICA 1 Iwato |
IV |
PENTATONICA 1 |
S |
TT |
T |
S |
TT |
PENTATONICA 1 Japanese (A) Kumoi-Joshi |
I |
PENTATONICA 1 |
S |
TT |
T |
T |
TS |
ALTERATA |
I |
ALTERATA |
S |
TT |
T |
TS |
T |
GIAPPONESE Kokin-Joshi |
I |
GIAPPONESE |
S |
TT |
TS |
T |
T |
RUANDESE |
II |
RUANDESE |
T |
S |
T |
TT |
TS |
PELOG |
V |
PELOG |
T |
S |
TT |
S |
TT |
PENTAONICA 1 Eolia Pentatonica Hirajoshi |
III |
PENTATONICA 1 |
T |
S |
TT |
T |
TS |
GIAPPONESE Akebono 1 Dorica Pentatonica Kumoi |
V |
GIAPPONESE |
T |
S |
TT |
TS |
T |
RUANDESE |
I |
RUANDESE |
T |
T |
S |
TT |
TS |
RUANDESE |
V |
RUANDESE |
T |
T |
T |
T |
TT |
PROMETEUS |
V |
PROMETEUS |
T |
T |
T |
TS |
TS |
PENTATONICA 2 |
V |
PENTATONICA 2 |
T |
T |
T |
TT |
T |
PROMETEUS |
I |
PROMETEUS |
T |
T |
TS |
S |
TT |
ALTERATA |
III |
ALTERATA |
T |
T |
TS |
T |
TS |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES Diatonica Ghana Pentatonica 2 Maggiore
Pentatonica Mongolian Peruviana Pentatonica 1 Ryo |
I |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES |
T |
T |
TS |
TS |
T |
PENTATONICA 2 Dominante Pentatonica 2 |
I |
PENTATONICA 2 |
T |
T |
TS |
TT |
S |
PELOG 1 |
II |
PELOG 1 |
T |
T |
TT |
T |
T |
PROMETEUS |
II |
PROMETEUS |
T |
TS |
S |
TS |
TS |
SKRIABIN |
IV |
SKRIABIN |
T |
TS |
S |
TT |
T |
ALTERATA |
IV |
ALTERATA |
T |
TS |
T |
S |
TT |
GIAPPONESE Japanese(B) |
III |
GIAPPONESE |
T |
TS |
T |
T |
TS |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES Maqam Rast Ubeidi Ritusen Scozzese Pentatonica Ujo Zhi |
IV |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES |
T |
TS |
T |
TS |
T |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES Egiziana Yo |
II |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES |
T |
TS |
T |
TT |
S |
DOMINANTE PENTATONICA |
III |
DOMINANTE PENTATONICA |
T |
TS |
TS |
T |
T |
PENTATONICA 2 |
II |
PENTATONICA 2 |
T |
TS |
TT |
S |
T |
PELOG 1 |
III |
PELOG 1 |
T |
TT |
S |
T |
TS |
DOMINANTE PENTATONICA |
V |
DOMINANTE PENTATONICA |
T |
TT |
S |
TT |
S |
BALINESE |
II |
BALINESE |
T |
TT |
T |
T |
T |
PROMETEUS |
III |
PROMETEUS |
T |
TT |
TS |
T |
S |
PELOG |
II |
PELOG |
TS |
S |
TS |
TS |
T |
SKRIABIN |
V |
SKRIABIN |
TS |
S |
TT |
T |
T |
ALTERATA |
V |
ALTERATA |
TS |
T |
S |
T |
TT |
PELOG |
IV |
PELOG |
TS |
T |
S |
TT |
T |
GIAPPONESE Kumoi 2 Pentatonica |
IV |
GIAPPONESE |
TS |
T |
T |
S |
TT |
RUANDESE |
IV |
RUANDESE |
TS |
T |
T |
T |
TS |
PENTATONICA 2 |
IV |
PENTATONICA 2 |
TS |
T |
T |
TS |
T |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES Dominante Pentatonica 1 Kyemyonojo
Minore Pentatonica Peruviana Pentatonica 2 Yu |
V |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES |
TS |
T |
TS |
S |
TS |
SKRIABIN |
III |
SKRIABIN |
TS |
T |
TS |
T |
T |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES |
III |
PENTATONICA MAGGIORE BLUES |
TS |
T |
TT |
S |
T |
DOMINANTE PENTATONICA |
IV |
DOMINANTE PENTATONICA |
TS |
TS |
T |
T |
T |
PENTATONICA 2 |
III |
PENTATONICA 2 |
TS |
TS |
T |
TS |
S |
SKRIABIN |
II |
SKRIABIN |
TS |
TT |
S |
T |
T |
PELOG 1 |
IV |
PELOG 1 |
TT |
S |
T |
T |
TS |
PELOG 1 |
V |
PELOG 1 |
TT |
S |
T |
TS |
T |
DOMINANTE PENTATONICA Misolidia Pentatonica 1 |
I |
DOMINANTE PENTATONICA |
TT |
S |
T |
TT |
S |
BALINESE Hirajoshi 2 Pentatonica |
V |
BALINESE |
TT |
S |
TT |
S |
T |
BALINESE |
III |
BALINESE |
TT |
S |
TT |
T |
S |
PENTATONICA 1 |
V |
PENTATONICA 1 |
TT |
T |
S |
TT |
S |
PENTATONICA 1 Cinese Pelog 2 Pentatonica |
II |
PENTATONICA 1 |
TT |
T |
T |
T |
T |
PROMETEUS |
IV |
PROMETEUS |
TT |
T |
T |
TS |
S |
ALTERATA |
II |
ALTERATA |
TT |
T |
TS |
T |
S |
GIAPPONESE |
II |
GIAPPONESE |
TT |
TS |
T |
S |
T |
PELOG |
III |
PELOG |
TT |
TS |
T |
T |
S |
RUANDESE |
III |
RUANDESE |
|
|