TRAIN GUITAR - SCALE

SCALE

SCALA PENTATONICA

La Scala Pentatonica è una scala di cinque note (penta=5) con il IV e VII grado mancanti.
Gli intervalli in una scala pentatonica tradizionale sono normalmente limitati a Toni e Terze Minori (Tono+Semitono).
Le due scale pentatoniche di base sono la Pentatonica Maggiore e la Pentatonica Minore.
Esempio di scala pentatonica di C:
SCALA I II III V VI
C PENTATONICA MAGGIORE C D E G A
C PENTATONICA MINORE C Eb F G Bb
C PENTATONICA SOSPESA C D F G Bb

Si noti che la scala Pentatonica Minore di C è il 5° modo della scala Pentatonica Maggiore di Eb. Vengono altresì utilizzati altri

modi della scala pentatonica, come C-D-F-G-Bb, che è il 2° modo della scala Pentatonica Maggiore di Bb. Questa scala può
essere chiamata Scala Pentatonica Sospesa, sebbene l'uso rientra nello standard.
Come il loro nome implica, la scala pentatonica maggiore, minore e sospesa, può essere utilizzata rispettivamente su accordi
maggiori, minori e sospesi. Per esempio, la scala pentatonica maggiore d C può essere utilizzata su un accordo di Cmaj7.
Spesso questo accordo viene scritto come C6 per indicare più fortemente che deve essere utilizzata la scala pentatonica
maggiore. La scala pentatonica minore di C può essere utilizzata su un accordo di Cm7. La scala pentatonica sospesa può
essere utilizzata su un accordo di C7sus.
SCALA ACCORDO
C PENTATONICA MAGGIORE Cmaj7 C6
C PENTATONICA MINORE Cm7  
C PENTATONICA SOSPESA C7sus  
Altre scale di 5 note vengono occasionalmente utilizzate. Per esempio, la scala E-F-A-B-D è la scala tradizionale giapponese
(scala pentatonica a se stante e non un modo della Scala Pentatonica Maggiore; quindi con differente pattern).
Può essere utilizzata come sostituzione per il modo E Frigio per conferire un carattere asiatico alla musica. Variazioni utili di
questa scala includono il 2° modo, F-A-B-D-E, che può essere utilizzato su un accordo di Fmaj7#11; il 4° modo, B-D-E-F-A,
che può essere utilizzato su un accordo di Bm7b5; ed il 5° modo, D-E-F-A-B, che può essere utilizzato su un accordo di Dm6.
Poichè ci sono relativamente poche note in una scala pentatonica, tale scala può essere spesso utilizzata su differenti tipi di
accordo senza reali avoid notes (note da evitare). Per esempio, la scala pentatonica maggiore di C (C-D-E-G-A) potrebbe
essere utilizzata su Cmaj7, C7, D7sus, Dm7, Em7b5, Fmaj7, G7sus, Gm7 o Am7.
Sviluppo modi della Scala Pentatonica.
La progressione dei TONI-SEMITONI (formula) costituente tale famiglia è: TTTsTTs
Il SEMITONO (S) è la distanza più breve fra le note, il TONO (T), dato da 2 SEMITONI, è la distanza più lunga.
In totale, nell'arco dell'ottava, avremo complessivamente 12 SEMITONI (5 TONI + 2 SEMITONI). I vari MODI si costruiscono
partendo da questa formula (TTTsTTs) e successivamente traslando di una posizione da sinistra a destra. 
Avremo così scale differenti, in cui varia la nota di partenza, ma le note costituenti queste scale sono le stesse; quello che
cambia sono gli INTERVALLI fra le note.
Vengono così generate tante scale quante sono le note che appartengono alla scala di partenza presa come riferimento (in
questo caso la Scala Pentatonica Maggiiore di "C") e più precisamente:
MODO SCALA PATTERN I II III IV V I
I SCALA PENTATONICA MAGGIORE TTTsTTs C D E G A C
II SCALA PENTATONICA SOSPESA TTsTTsT D E G A C D
III SCALA PENTATONICA TsTTsTT E G A C D E
IV SCALA PENTATONICA TTsTTTs G A C D E G
V SCALA PENTATONICA MINORE TsTTTsT A C D E G C
La sottostante tabella applica le regole precedenti e compara ogni nuovo MODO ottenuto con il MODO Maggiore preso come
riferimento iniziale (SCALA PENTATONICA MAGGIORE ) e successivamente dalla analisi della successione TONI-SEMITONI
calcola le ALTERAZIONI dei vari gradi del nuovo MODO.
Applicando tali alterazioni alla scala maggiore di "C" presa come riferimento si ottengono differenti scale tipiche del MODO
considerato (Scala Pentatonica Maggiore, Scala Pentatonica Sospesa, ecc.).

 

MODO TONI-SEMITONI SCALA MODALE   1 2 3 4 5   1 2 3 4 5   ALTERAZIONI
RISPETTO
SCALA MAGGIORE
SCALA "C" RISULTANTE
I C T D T E TS G T A TS C   T T TS T TS   1 3 5 8 10   - C D E G A C
T T TS T TS 1 3 5 8 10
II D T E TS G T A TS C T D   T T TS T TS   1 3 5 8 10   #3 #5 C D F G Bb C
T TS T TS T 1 3 6 8 11
III E TS G T A TS C T D T E   T T TS T TS   1 3 5 8 10   #2 #3 #4 #5 C Eb F Ab Bb C
TS T TS T T 1 4 6 9 11
IV G T A TS C T D T E TS G   T T TS T TS   1 3 5 8 10   #3 C D F G A C
T TS T T TS 1 3 6 8 10
V A TS C T D T E TS G T A   T T TS T TS   1 3 5 8 10   #2 #3 #5 C Eb F G Bb C
TS T T TS T 1 4 6 8 11

 

last updated on:  08 novembre 2004

 

 

 
sito creato per Internet Explorer 11 - ormai obsoleto - funziona perfettamente
testato su Firefox Browser - non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video minima di 1K
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2023 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number