TRAIN GUITAR - SCALE - SVILUPPO SCALA - SCALA MINORE ARMONICA

SCALE

SVILUPPO SCALA

SCALA MINORE ARMONICA

La formula, o più correttamente, la progressione di TONI-SEMITONI costituente la SCALA MINORE ARMONICA è (per la
definizione di SEMITONO-TONO si veda la pagina relativa alla definizione della scala):
T S T T S Ts S
Lo sviluppo dei vari modi della Scala Minore Armonica è il seguente:
MODO SCALA PATTERN I II III IV V VI VII I
I modo IPOIONIO 6b T S T T S Ts S C D Eb F G Ab B C
II modo DORICO 2b5b S T T S Ts S T D Eb F G Ab B C D
III modo IONIO AUMENTATO T T S Ts S T S Eb F G Ab B C D Eb
IV modo LIDIO MINORE T S Ts S T S T F G Ab B C D Eb F
V modo MISOLIDIO 6b9b S Ts S T S T T G Ab B C D Eb F G
VI modo EOLIO ARMONICO Ts S T S T T S Ab B C D Eb F G Ab
VII modo SUPERLOCRIO DIMINUITO S T S T T S Ts B C D Eb F G Ab B
I vari modi vengono costruiti considerando ogni singola nota della scala (C-D-E-F-G-A-B); tale nota viene presa come nota di
partenza (tonica relativa al modo in uso) a cui si applica il pattern di TONI-SEMITONI opportunamente ruotato.
Avremo così scale differenti, in cui varia la nota di partenza della scala stessa (1° grado), ma le note costituenti queste scale
sono le stesse; quello che cambia sono gli INTERVALLI fra le note (l'effetto della rotazione del pattern di partenza).
A tal proposito si veda la tabella precedente che definisce i modi della Scala Minore Armonica di "C".

MODALE - TONALE

Lo sviluppo di tali modi (modalità MODALE) genera scale differenti (e con nomi differenti) in dipendenza del modo (nota di
partenza) su cui viene costruita la scala. Al contrario, nella modalità TONALE (non MODALE quindi) sono tutte note della stessa
scala; ciò che cambia è la nota di partenza.
In un contesto MODALE la tonalità di base (espressa in chiave) e la progressione degli accordi differiscono; ovvero il centro
tonale della progressione differisce dalla tonalità espressa in chiave; o meglio ancora, la progressione ha il centro tonale su un
determinato MODO della tonalità espressa in chiave.

Un esempio chiarificatore: in chiave non abbiamo alterazioni, siamo quindi in chiave di "C", e la progressione degli accordi ha il
centro tonale in "G" (l'accordo di chiusura esprime la tonalità della progressione). L'intervallo dal "C" (tonalità in chiave) al "G"
(tonalità progressione) è una QUINTA ed il modo che si sviluppa sul V° grado della Scala Minore Armonica (scala desunta
dalle alterazioni diesis-bemolle espresse in chiave) è il MISOLIDIO 6b9b; avremo quindi una scala di "G Misolidio 6b9b".
Che vuol dire ?! Vuol dire che useremo il 5° modo (Misolidio 6b9b) della Scala Minore Armonica di "C" la cui nota di partenza
(tonica) è "G".
In pratica usiamo le stesse note della scala di "C" ma in modo diverso !!

MINORE ARMONICA

Nel presente contesto di sviluppo della scala viene considerata la sola modalità TONALE; quindi DITEGGIATURE differenti per le
stesse note appartenenti alla scala; con la conseguente distribuzione della stessa sull'intera tastiera.
Nel dettaglio le scale che compongono la famiglia della SCALA MINORE ARMONICA sono associate ai rispettivi PATTERN di
diteggiatura per i vari modi come segue:
MODO SCALA DITEGGIATURE
I modo IPOIONIO 6b PATTERN 1
II modo DORICO 2b5b PATTERN 2
III modo IONIO AUMENTATO PATTERN 3
IV modo LIDIO MINORE PATTERN 4
V modo MISOLIDIO 6b9b PATTERN 5
VI modo EOLIO ARMONICO PATTERN 6
VII modo SUPERLOCRIO DIMINUITO PATTERN 7
Scala Minore: 7 note; una diteggiatura per ogni singola nota; quindi 7 diteggiature (pattern).
Per la presente scala ben si adatta una diteggiatura di 3 note per corda che si estende su massimo 5 capotasti.
Nel contesto MODALE tali diteggiature sono le diteggiature dei vari modi (vedi tabella precedente) e la TONICA rappresenta la
nota della Scala Minore Armonica che identifica il modo.

SVILUPPO ORIZZONTALE PATTERN

(Tonica relativa al MODO)

In la Tonica, in le restanti note della scala.
Nel contesto TONALE la TONICA evidenziata nel PATTERN rappresenta la nota della Scala Minore Armonica che identifica
la TONALITA' della scala stessa (la nota "C") non il modo.
 

SVILUPPO VERTICALE PATTERN

(Tonica Scala Minore Armonica "C")

SVILUPPO VERTICALE SINGOLI PATTERN

Per acquisire la padronanza della scala occorre in primo luogo apprendere le singole diteggiature dei vari pattern (sviluppo
orizzontale pattern); successivamente occorre concatenare in maniera fluida parti di questi pattern con il pattern precedente o
successivo in modo tale che si possa passare agevolmente da un pattern orizzontale all'altro estendendosi sull'intera tastiera.
Occorre in sostanza costruirsi una mappa mentale dei vari pattern in modo che si sappia sempre il pattern/diteggiatura che si
sta utilizzando e conseguentemente risulta agevole spostarsi sul pattern precedente o successivo. Il passaggio da un pattern
all'altro deve avvenire non su determinati punti del pattern (magari a noi più comodi) ma in qualsiasi punto; ovvero occorre
essere in grado di passare da un pattern/diteggiatura all'altro su qualsiasi corda e conseguentemente fare l'upload mentale
della relativa diteggiatura.
Questo consente di padroneggiare la scala sull'intera tastiera e di concentrarci sulla qualità della nostra esecuzione, senza
doverci preoccupare di ricercare le note giuste per la scala e tener inchiodata la mano su un capotasto.
L'apprendimento della SCALA MINORE ARMONICA, in particolare dello sviluppo dei pattern verticali, è relativamente ostico
(per via delle 3 note per corda che richiede l'acquisizione di un terzo alla volta del pattern successivo/precedente); richiede un
notevole impegno e non è acquisibile in un tempo relativamente breve.
Vale sempre l'equazione: + impegno = - tempo

 

last updated on:  10 gennaio 2012

 

 

 
TrainGuitar.com - sito ottimizzato per Internet Explorer
(con IE11 si consiglia di aggiungere il sito a Visualizzazione Compatibilità)
Firefox Quantum non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video min di 1024x768 max di 1920x1080
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2018 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number