TRAIN GUITAR - TECNICA - SPOSTAMENTO ACCENTO

TECNICA

SPOSTAMENTO ACCENTO

Scala Pentatonica Minore

Tecnica di esecuzione dei patterns standard della Scala Pentatonica Minore eseguiti a sedicesimi a gruppi di tre note con
continuo spostamento dell'accento durante la battuta.
Il gruppo di tre note è a scalare, ossia note 1-2-3, a seguire sulla battuta successiva saranno le note 2-3-4 ed a seguire le note
3-4-5, e via di seguito sino al completamento delle note che compongono il pattern preso in esame; il tutto su un tempo di 3/4.
Il cambio del gruppo di tre note avviene sul primo sedicesimo della battuta; pertanto nell'ambito della singola battuta avremo
4 gruppi di tre note ripetute il cui accento è in continuo movimento sui quarti della stessa (4 gruppi x 3 note = 12 = 3/4).
In questo esercizio veniamo a trovarci spesso con lo stesso dito (in particolare il primo, l'indice) sullo stesso fret di due corde
adiacenti. Una possibile alternativa, allo spostamento sulle due corde, è un mini barrè sulle due corde.
Il problema non si pone per il terzo e quarto dito in quanto dovendo eseguire una diteggiatura tipo 1-3-1 oppure 1-4-1, siamo
forzati ad eseguire lo spostamento dello stesso dito ed impossibilitati all'utilizzo di un mini barrè.
L'utilizzo del mini barrè potrebbe però portare la mano destra (che esegue la pennata) in confusione; ovvero potrebbe
confondere la corda da pennare.
Una possibile soluzione è quella di non eseguire il mini barrè ma di spostarsi ogni volta sulla singola corda che deve essere
pennata; questo genera lavoro extra alla sinistra, ma conferma indirettamente alla mano destra quale corda pennare.
La Scala Pentatonica Minore presa in esame è la Am; la tecnica è ovviamente applicabile a qualsiasi tonalità.
Pennata rigorosamente alternata, anche su corde adiacenti.
Per un esempio audio sullo spostamento dell'accento sui sedicesimi si veda l'esempio sottostante di esecuzione di sedicesimi a
gruppi di tre - con lo spostamento dell'accento sui quarti della battuta - confrontato con le stesse note eseguite dirette (straight)
sui quarti della battuta.
Il primo appare più dinamico ed emerge rispetto al resto dei suoni; il secondo appare meno dinamico, più integrato e quasi
soffocato nei quarti della battuta.
A corredo Base MIDI e MP3 di 90 cicli della Progressione Accordi a differenti BPM (90-100-110-120-130), su cui testare i vari
Pattern. Attenzione però al download poiché le Basi MP3 vanno da un minimo di 20 MB ad un massimo di 28 MB !!

Esempio: Spostamento Accento VS Straight

SCALA

PATTERN 1

PATTERN 2

PATTERN 3

PATTERN 4

PATTERN 5

PROGRESSIONE ACCORDI BASE

BPM BASE MIDI

90 100 110 120 130  

BPM BASE MP3

90 100 110 120 130  

 

last updated on:  05 gennaio 2016

 

 

 
sito creato per Internet Explorer 11 - ormai obsoleto - funziona perfettamente
testato su Firefox Browser - non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video minima di 1K
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2023 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number