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Consideriamo la seguente progressione di accordi che si sviluppa sui gradi I-II-III-II di una qualsiasi tonalità: | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Nel dettaglio la progressione di RE maggiore è così definita: | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
accordo 1: I grado della tonalità di D maggiore = D | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
accordo 2: II grado della tonalità di D maggiore = E | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
accordo 3: III grado della tonalità di D maggiore = F# | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
accordo 4: II grado della tonalità di D maggiore = E | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Viene inserito fra ciascuno di questi accordi un ulteriore accordo che rende il tutto meno arbitrario: | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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E' utile ricordare la classica attrazione dell'accordo di DOMINANTE (V grado) verso la TONICA (I grado). | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Si viene a creare quindi uno scivolo che porta irresistibilmente alla tonica. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Si colloca PRIMA di ciascun accordo la sua DOMINANTE SECONDARIA (V grado), in modo che l'arrivo in quella zona della | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
tonalità non sembri il frutto del caso, ma il risultato di una necessità alla quale è impossibile opporsi. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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DOMINANTE SECONDARIA perché non stiamo parlando della dominante della tonalità in cui siamo (D), ma della dominante che | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
avrebbe l'accordo se questi fosse la tonica. In altre parole l'accordo corrente è stato promosso per un attimo al rango di tonica e | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
conseguentemente anteponiamo a tale accordo la sua dominante (il secondo accordo della progressione è un E - II grado della | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
progressione in esame - consideriamo come se questo fosse un primo grado; conseguentemente la sua dominante - V grado è | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
un B). | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La progressione che ne risulta è la seguente: | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Quella che sembra essere una sequenza di accordi un po' arbitraria e casuale, si rivela in effetti essere una continua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
successione di DOMINANTI SECONDARIE che raggiungono la loro TONICA. In pratica per 8 misure abbiamo una ininterrotta | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sequenza di V-I (alternanza di dominante e tonica). | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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