T TRAIN GUITAR - TEORIA - ARMONIA - REGOLE DI ARMONIA

TEORIA

ARMONIA

REGOLE DI ARMONIA

Esistono in armonia delle regole ben precise che determinano il movimento ed il passaggio da un accordo all'altro.
SETTIMA DI DOMINANTE
Nell'accordo di settima di dominante la SENSIBILE (VII grado della TONALITA’) deve salire di un semitono e risolvere sulla
TONICA (I grado).
La nota che costituisce la settima dell'accordo, invece, e' attratta dal III grado della scala (MEDIANTE o MODALE riferito sempre
alla TONALITA’) e quindi deve risolvere obbligatoriamente di grado congiunto discendente.
Esempio TONALITA' di C:

Settima dell’accordo G (F) -->  III grado della scala (E)
Sensibile (B)                      -->  Tonica (C)
SETTIMA DI SENSIBILE
La settima di sensibile e' un accordo di movimento che tende a risolvere sull'accordo di tonica.
Una caratteristica della settima diminuita e' che puo' risolvere anche sulla tonica maggiore; la settima di sensibile del modo
maggiore invece non puo' risolvere sulla tonica minore.
NONA DI DOMINANTE
L'accordo di nona di dominante e' attratto dall'accordo di tonica su cui risolve obbligatoriamente.
CONCLUSIONE DI UN BRANO
Tutti i brani di musica scritti nell'ambito del sistema tonale concludono con una CADENZA PERFETTA in quanto questa e' una
delle regole fondamentali dell'armonia tradizionale.

 

last updated on:  19 dicembre 2006

 

 

 
sito creato per Internet Explorer 11 - ormai obsoleto - funziona perfettamente
testato su Firefox Browser - non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video minima di 1K
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2023 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number