|
Per variazioni in aumento d'intonazione superiori al SEMITONO (1 TONO) utilizzare corde di calibro sottile (light gauge strings). |
|
All Fourths tuning rimuove dall'accordatura standard l'irregolarità
dell'intervallo di Terza fra la 2a e 3a corda. |
Quest'accordatura
viene spesso utilizzata da chitarristi inclini al Tapping a due mani,
poichè consente l'utilizzo di scale |
simmetriche per tutta
l'estensione della tastiera. |
|
All Fifths tuning (1) utilizza un intervallo di Quinte come un Mandolino
o Violino. Ha una notevole estensione; impossibile da |
ottenere con l'equipaggiamento standard (il B alto rende la 1a corda molto tesa
da rompersi con estrema facilità), e non suona |
bene sulla chitarra acustica (il C basso è troppo basso per risuonare
correttamente in un body di chitarra standard). Alcuni |
chitarristi utilizzano questo tuning con un G invece di un B come 1a corda,
rendendo l'intervallo una Terza Minore piuttosto |
che
una Quinta Perfetta. Quest'accordatura viene spesso chiamata dai suoi
utilizzatori "New Standard
Tuning". |
|
All Fifths tuning (2) è una variante dell'accordatura per Quinte che
utilizza una corda bassa addizionale come alternativa al B |
alto. Quest'accordatura intona le quattro corde alte con l'intonazione del
Mandolino/Violino ed aggiunge un basso mancante a |
questi strumenti. |
|
Mi-Composé è un'accordatura comunemente in uso alla chitarra ritmica
nella musica popolare africana come Soukous e |
Makossa. E' similare all'accordatura standard eccetto che la corda D è innalzata
un'intera Ottava; questo viene ottenuto |
sostituendo la 4a corda D con la 1a E ed accordata 1 Tono sotto. |
|
Gorac è un'accordatura che ha la 6a corda B 5 Semitoni sotto lo standard. |
|
Ostrich tuning (Lou Reed - Velvet Underground) è un'accordatura dove
tutte le corde sono intonate alla stessa nota, creando
|
un
intenso effetto monofonico corale
(chorused drone). La 1a corda E viene mantenuta, la 2a B sostituita da un
E; queste |
vengono abbassate di 1 Tono al D. La 3a, la 4a e la 5a corda sostituite tutte
dalla 4a D ed intonate correttamente al D; la.6a |
corda viene
mantenuta ed abbassata di 1 Tono. |
|