TRAIN GUITAR - ACCORDI - TRIADI & QUADRIADI MINORE ESATONICA - TonalitÓ Eb

ACCORDI

TRIADI & QUADRIADI MINORE ESATONICA

TonalitÓ Eb

La Triade Minore Esatonica (o Quadriade Minore Esatonica) Ŕ l'accordo a 3 note (o 4 note) costruito su ciascuna nota della
Scala Minore Esatonica. La Triade viene definita anche accordo di 5a e la Quadriade accordo di 7a.
La progressione dei TONI-SEMITONI (formula) della Scala Minore Esatonica (TSTTTsT); essa Ŕ il IV Modo della Scala P'yongjo
(Korea).
Tale scala Ŕ facilmemte derivabile dalla ben pi¨ nota Scala Minore Naturale con la rimozione del 6░ grado inglobando
l'intervallo rimosso nel 5░ grado che passa da SEMITONO a TONO+SEMITONO; riducendo di fatto la scala da DIATONICA ad
ESATONICA.

SCALA

GRADO  
I II III IV V VI VII  
Scala MINORE NATURALE T S T T S T T  
  Eb F Gb Ab Bb Cb Db Eb
Rimozione del 6░ Grado   SUB    
  I II III IV V   VI  
Scala MINORE ESATONICA T S T T TS   T  
  Eb F Gb Ab Bb   Db Eb
Per una maggiore comprensione, di seguito lo schema della struttura della Scala Diatonica Maggiore, Scala Minore Naturale e
Scala Minore Esatonica.

ALTERAZIONI
IN CHIAVE

SCALA

GRADO
I II III IV V VI VII  

bbb

Scala DIATONICA MAGGIORE

  T   T   S   T   T   T   S  
  Eb   F   G   Ab   Bb   C   D   Eb
Alterazioni rispetto Diatonica Maggiore -   -   -   -   -   -   -    
Scala MINORE NATURALE   T   S   T   T   S   T   T  
  Eb   F   Gb   Ab   Bb   Cb   Db   Eb
Alterazioni rispetto Diatonica Maggiore -   -   b3   -   -   b6   b7    
  I II III IV V   VI  
Scala MINORE ESATONICA   T   S   T   T   TS     T  
  Eb   F   Gb   Ab   Bb     Db   Eb
Alterazioni rispetto Minore Naturale -   -   -   -   -     -    

Riassumento: la Scala Minore Esatonica, rapportata alla Scala Minore Naturale, Ŕ mancante del VI grado e rispetto alla Scala
Diatonica Maggiore presenta il III e VII grado diminuiti di un semitono; ovvero b3-b7.
Mediante l'armonizzazione dei gradi della scala si perviene alla costruzione di un accordo, sviluppato in sovrapposizione secondo
la regola della costruzione per terze. L'armonia classica indica la costruzione di un accordo per intervalli di terza che di base
crea quattro tipi di triade (con l'aggiunta di una quarta nota: quadriade) Maggiore, Minore, Sospesa e Aumentata.

La triade Ŕ costituita dal I, III, V grado della scala; con l'aggiunta del VII grado si perviene alla quadriade.
Partendo dalla nota TONICA del modo occorre sovrapporre le note ad intervalli di TERZA Maggiore o Minore (in dipendenza
delle alterazioni della scala presa in considerazione). Le alterazioni della scala condizionano pesantemente la sovrapposizione
per Terze e talune volte (Ŕ il caso della Scala Minore Esatonica) si sovrappone per Seconde o Quarte.
Si ricorda che l'intervallo di Seconda Maggiore Ŕ costituito da un TONO (T = 2 Semitoni), l'intervallo di Terza Minore Ŕ costituito
da un TONO ed un SEMITONO (TS = 3 Semitoni), l'intervallo di Terza Maggiore Ŕ costituito da due TONI (TT = 4 Semitoni) e
l'intervallo di Quarta Giusta Ŕ costituito da due TONI ed un SEMITONO (TTS = 5 semitoni).
TonalitÓ:   Eb
Alterazioni:   Bb  Eb  Ab
GRADO GRADO ACCORDO
INTERVALLO NOTE SIGLA TIPO

I

I 3m III 3M V 3m VII Eb Gb Bb Db Ebm7 MINORE


II

I 3m III 4G V 2M VII F Ab C# Eb Fm7#5 AUMENTATO

III

I 3M III 3m V 3M VII Gb Bb Db F Gbmaj7 MAGGIORE

IV

I 4G III 2M V 3m VII Ab C# Eb Gb Ab7sus4 SOSPESO

V

I 3m III 3M V 3m VII Bb Db F Ab Bbm7 MINORE

VI

I 3M III 3m V 4G VII Db F Ab C# D(add8) MAGGIORE
L'esempio riportato rappresenta Accordi nella tonalitÓ di "Eb" (l'armatura di chiave presenta tre alterazioni bemolle: Bb, Eb e Ab).
Nel caso specifico della tonalitÓ di "Eb" si potrebbe utilizzare la chiave di "Db", che prevede Bb, Eb, Ab, Db e Gb; in quanto tali
note sono costantemente bemolle nell'armonizzazione dei gradi. Empiricamente si pu˛ affermare che la nota al VI grado della
scala pu˛ essere utilizzata come armatura di chiave per la tonalitÓ stessa della scala in uso.
L'armonizzazione per Terze (in dipendenza delle alterazioni della scala considerata) porta il VII grado delle Quadriadi ad avere la
quarta nota (accordo di settima) in condizione anomala; essa in realtÓ Ŕ un'ottava ed Ŕ la tonica un ottava sopra (a distanza di
Ottava Giusta) ed ecco quindi spiegata l'atipica definizione di (add8); ho il forte dubbio che tale definizione possa esistere, ma
rende pienamente il senso della "settima" di tale Quadriade.
Convenzionalmente gli Accordi Maggiori sono evidenziati da colori verdi , gli Accordi Minori da colori rossi , gli
Accordi Sospesi dal colore giallo e gli Accordi Aumentati dal colore viola .
Si noti che alcune note sono condivise da due accordi adiacenti, utilizzate quindi sia in un accordo che nell'altro: II e III grado,
IV e V grado, VI e I grado. Esse sono evidenziate dai seguenti colori .

 

FRET   GRADO TRIADI   GRADO QUADRIADI   GRADO QUADRIADI   FRET
    ACCORDO 6 CORDE   ACCORDO 6 CORDE   ACCORDO 4 CORDE    
      Root 1-6     Root 1-6      CENTRALI    
                  Root 5    

 

last updated on:  04 gennaio 2016

 

 

 
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