TEORIA |
Il ritmo è la variazione dell'accentuazione dei suoni (accenti) o di altri eventi durante un periodo di tempo. Quando governato |
da regole viene chiamato metrica. (suddivisione di una linea musicale in misure, indicato nella notazione musicale occidentale |
da un simbolo chiamato segnatempo, 4/4, 12/8, ecc.). |
Tutti i musicisti, sia di musica strumentale che vocale, hanno a che fare con il ritmo, ma molto spesso questo viene considerato |
dominio primario di batteristi e percussionisti. |
Nella musica occidentale il ritmo è generalmente organizzato con il segnatempo, indicando parzialmemente la metrica. La |
velocità dell'impulso di fondo, chiamato beat, è il tempo. Il tempo viene normalmente misurato in beat per minuto (bpm); 60 bpm |
indica la velocità di un beat per secondo. La lunghezza della metrica, o unità metrica (generalmente corrisponde con la |
lunghezza della misura o battuta), è normalmente raggruppata in due o tre beat, chiamati rispettivamente tempi binari e tempi |
ternari. Se ciascun beat (movimento) è raggruppato in due viene chiamato tempo semplice (composto ad esempio da 2 ottavi |
per tempi di 2/4, 3/4, 4/4, ecc.); se raggruppato in tre viene chiamato tempo composto (composto ad esempio da 3 ottavi - |
terzina d'ottavi - per tempi di 6/8, 12/8, ecc.). |
I ritmi sincopati sono ritmi il cui accento è posto su parti del beat non già soggette all'accento ed il suo prolungamento sul beat |
accentato seguente. |
Suonare due ritmi simultaneamente su due segnatempo differenti viene chiamato poliritmo (suono di due o più ritmi |
indipendenti; un esempio comune nel jazz può essere il fraseggio di note di un quarto in gruppi di tre - suggerendo un tempo di |
3/4 - mentre il resto dell'insieme suona in 4/4). |
Alcuni generi musicali fanno un uso differente del ritmo rispetto ad altri. La maggior parte della musica occidentale è basata sul |
ritmo divisibile (un determinato periodo di tempo è diviso in unità ritmiche più piccole: una nota di 4/4 può essere divisa in note |
di 2/4, a loro volta i 2/4 possono essere divisi in note da 1/4, a loro volta divisi in note da 1/8, ecc.) mentre la musica non |
occidentale utilizza ritmo additivo (un determinato periodo di tempo è costruito dalla sequenza di unità ritmiche più piccole |
sommate alla fine dell'unità precedente; questo contrasta con il ritmo divisibile in cui un periodo di tempo più grande è diviso in |
unità ritmiche più piccole). |
La musica africana ricorre massivamente ai poliritmi, la musica indiana utilizza complessi cicli come 7 e 13, la musica balinese |
spesso utilizza ritmi complessi. La maggior parte della musica classica occidentale è ritmicamente semplice; rimane in una |
metrica semplice come 4/4 o 3/4 e fa uso limitato di ritmi sincopati. |
Compositori del '900 scrissero musica ritmicamente più complessa utilizzando metrica dispari e tecniche come il phasing (la |
stessa parte è suonata da due strumenti differenti, il primo mantiene un ritmo costante, mentre il secondo si muove |
gradualmente in avanti rispetto al primo sino a quando va fuori fase e continuando ritorna di nuovo in fase) e ritmi additivi. |
Una sezione ritmica è generalmente composta da strumenti a percussione, e generalmemte da strumenti a corda (chitarra, |
basso) e strumenti a tastiera (piano, il quale può essere considerato come appartenente a tutti i tre tipi di strumenti). |
Una unità ritmica è un pattern di durata (ammontare di tempo od intervallo di tempo particolare) che occupa un periodo di |
tempo equivalente ad un impulso su una metrica di fondo (notazione musicale identificata da un segnatempo). |
In tempi recenti teorici musicali hanno tentato di spiegare le connessioni tra il ritmo, metrica, e la vasta struttura ed |
organizzazione degli eventi sonori nella musica. Alcuni hanno suggerito che il ritmo (e la sua relazione essenziale con l'aspetto |
temporale del suono) può in effetti essere l'aspetto più fondamentale della musica. |
IN CONCRETO |
Un chitarrista, spende la maggior parte del tempo, sia in sessioni live che in sessioni in studio, in esecuzioni ritmiche (quindi di |
accompagnamento) piuttosto che solistiche. L'esecuzione di parti ritmiche non deve essere considerata come parte di secondo |
piano rispetto all'esecuzione di parti soliste. Il timing ed il groove prodotto dalla chitarra ritmica contribuiscono in maniera |
determinante, col resto della sezione ritmica, a dare slancio al pezzo, fornendoil giusto tiro e facendo da traino al resto della |
band. |
L'analisi del body, lato battipenna, della chitarra denota la modalità (e perchè no?, l'accuratezza) d'esecuzione delle parti |
ritmiche. Un battipenna (od in mancanza, lo stesso body) che presenta rigature prodotte dal plettro denota un'esecuzione |
scorretta a livello d'impostazione del braccio in quanto è presente un extra-movimento (più verso il basso che verso l'alto) |
che fuorisce dal range utile alla percussione delle corde. Tale movimento è inoltre non completamente controllato (rigature sul |
body); lo spazio d'esecuzione è più ampio del dovuto, con conseguente allungamento dei tempi. Il rispetto dei bpm costringe |
poi ad un invitabile rapido recupero di tale tempo; che genera quindi dispendio di energia e sulla lunga distanza affaticamento, |
imprecisione d'esecuzione, ecc.ecc. |
Fondamentalmente esistono tre modalità d'esecuzione delle parti ritmiche. L'esecuzione si "articola" sulle "articolazioni" |
presenti nel braccio: spalla, gomito, polso. |
Al contrario, l'esecuzione di parti solistiche normalmente coinvolge il solo movimento della mano, incentrato sul fulcro |
dell'articolazione del polso (in realtà il movimento è molto più complesso, ma ai fini dell'esecuzione questa è l'articolazione che |
più interessa); di conseguenza l'avambraccio non è (e non dovrebbe essere) coinvolto in tale attività. |
fulcro: articolazione spalla |
movimento: braccio-avambraccio-mano |
Il fulcro su cui si articola principalmemte il movimento è la spalla; il movimento è dell'intera sezione braccio-avambraccio-mano. |
Il braccio-avambraccio non è ancorato al body ed è libero di muoversi per tutta la sua estensione. L'esecuzione ritmica è |
medio-pesante, meno accurata, utilizzata da alcuni generi musicali in ritmiche medio-veloci con prevalenza dello strumming in |
battere e postura dello strumento in posizione per cosi dire "inguinale", molto bassa quindi, da qui la necessità di utilizzare tutta |
l'estensione braccio-avambraccio-mano. |
fulcro: articolazione gomito |
movimento: avambraccio-mano |
Il fulcro su cui si articola il movimento è il gomito; il movimento è dell'avambraccio unitamente al movimento della mano. Non |
irrigidire il polso demandando il movimento al solo avambraccio, che in questo caso si porterebbe al traino un polso bloccato, |
con conseguente perdita d'accuratezza nell'esecuzione. L'avambraccio risulta appoggiato al body ma comunque perfettamente |
in grado di muoversi. Il raggio d'azione è medio-lungo, con possibilità di fuoriuscita dal range delle corde. L'esecuzione ritmica |
è medio-accurata, il tocco è medio-leggero e l'avambraccio è in grado di fornire, quando richiesto, la necessaria incisività allo |
strumming. Tale modalità è largamente utilizzata nella stragrande maggioranza delle esecuzioni ritmiche. |
fulcro: articolazione polso |
movimento: mano |
Il fulcro su cui si articola il movimento è il polso; il movimento è della sola mano. L'avambraccio risulta ancorato al body, l'unica |
parte in movimento è la mano che fa fulcro sul polso. Il raggio d'azione di tale movimento è limitato, con conseguente riduzione |
della possibilità di fuoriuscita dal range delle corde (ciò evita le rigature del body). L'esecuzione ritmica risulta più accurata, il |
tocco è leggero in quanto non appesantito dal resto del braccio; ben si presta a determinati tipi di ritmica, come sedicesimi |
stoppati e ritmiche sincopate e veloci. |
PIU' CONCRETAMENTE |
Nelle pagine che seguono vengono riportati esempi di ritmica, correlati da supporto MIDI, su tempi binari di 4/4 e ternari di 12/8 |
per vari generi musicali come: Blues, Country, Funk, Jazz, Latin e Rock. E' presente inoltre una sezione d'esempi sulla tecnica |
ritmica a sedicesimi stoppati tipicamente Funky. |
E' possibile inoltre scaricare la versione PDF di tali esempi ordinata per i vari generi musicali. |
Le pagine non sono statiche ma in continua evoluzione con l'apporto di nuovi esempi. |
RITMICA |
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GENERI MUSICALI |
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CODICE PATTERN RITMICI | ||||
RITMICA A DUINE (4/4) | ||||
BLUES | ||||
COUNTRY | ||||
FUNK | ||||
JAZZ | ||||
LATIN | ||||
ROCK | ||||
RITMICA A TERZINE (12/8) | ||||
BLUES | ||||
ROCK | ||||
RITMICA A SEDICESIMI (4/4) | ||||
SEDICESIMI | ||||
ARPEGGIO | ||||
ARPEGGIO | ||||