|
Tipologia accordi, schema accordi base, intervallo
accordi, progressione accordi, bicordi con esempi audio |
|
Esempi di arpeggi maggiori e minori |
|
Progressioni blues maggiori e minori con esempi e
loop audio |
|
Tipologia ritmiche con esempi audio |
|
Pattern scale da 3 gradi a 12 gradi con esempi e
sviluppo di molteplici scale e famiglie di scale: Famiglia Diatonica
Maggiore, Scala Minore Naturale, Famiglia Minore Amonica e Melodica, Scala Pentatonica |
|
Tavole e diagrammi riassuntivi in particolar modo
riferiti a diteggiature scale |
|
Descrizione delle varie tecniche ed esercizi
specifici per lo sviluppo della tecnica della mano sinistra e destra |
|
Cenni sulla teoria musicale ed affini |
|
Backing Tracks, in formato General MIDI e
MP3, utilizzate nelle varie sezioni del sito |
|
Accordature alternative non-standard per chitarra |
|
Esercizi di riscaldamento |
|
Quanto enunciato non ha la pretesa
d'essere un metodo nè tantomeno una serie di lezioni sull'utilizzo dello
strumento, ma solo |
di porre all'attenzione alcuni esercizi di
warm-up (riscaldamento), tecnica e
sviluppo scale utili al rafforzamento delle dita ed al |
mantenimento della tecnica per una
corretta coordinazione fra mano sinistra e destra (un costante esercizio
migliora la |
flessibilità ed il coordinamento necessari ad un utilizzo proficuo e
corretto dello strumento). |
|
Gli esercizi di warm-up
e tecnica sono di pura invenzione o recuperati da varie fonti, riadattati e
riscritti nella partitura e |
tablatura, correlati da
diagrammi con esempi audio in formato MIDI standard ed in alcuni casi integrati con basi audio MIDI a |
vari BPM su cui poter eseguire gli
esercizi; infine loop di accordi in
varie tonalità su cui improvvisare. |
|
Di seguito una
raccolta di utili consigli per l'esecuzione (recuperabli su ogni
metodo/rivista specializzata): |
- eseguire gli esercizi lentamente e suonare ogni singola nota badando a
non stopparla
- mantenere le dita inutilizzate, che non suonano, il più vicino possibile
alle corde
- il dito che suona la nota resta fisso sul capotasto fino a quando deve
suonare un'altra nota
- suonare rilassati evitando ogni tensione od irrigidimento delle dita,
polso ed avambraccio
- utilizzare SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE l'alternate picking (pennata alternata), tranne nei casi
in cui sia richiesto lo sweep picking (tecnica che consiste
nell'esecuzione di piu' note su differenti corde mantenendo lo stesso verso di
pennata discendente od ascendente)
- impostare il volume della chitarra ed il gain dell'ampli al massimo
(naturalmente ridurre di conseguenza il volume generale dell'ampli); questo aumenta il sustain e
rende percettibile, amplificandolo, ogni più piccolo movimento sulle corde; ciò contribuisce
alla costruzione di un suono chiaro e pulito (può essere utile
utilizzare il palmo della mano destra per silenziare/stoppare le corde che non
suonano)
|
Negli esempi riportati
viene utilizzata la notazione inglese (molto più semplice ed essenziale) per le note/accordi, ossia: |
|
LA |
SI |
DO |
RE |
MI |
FA |
SOL |
A |
B |
C |
D |
E |
F |
G |
|
|
Gli esempi di tablatura sono stati
prodotti utilizzando il programma freeware, semplice ed intuitivo,
Power Tab Editor scaricabile |
dal sito web del produttore oppure direttamente dalla pagina di download. |
Un'ottima alternativa, anche se più
complessa da utilizzare, è Guitar Pro 5 (non
le versioni precedenti in quanto privilegiano |
la tablatura a scapito del pentagramma
musicale) che con il suo RSE (Realistic Sound Engine) ha una resa sonora
di |
altissima qualità anche con la normale
scheda audio standard. Dal sito del produttore è scaricabile la versione Demo,
non |
comprensiva però del Realistic Sound
Engine. |
I file MIDI possono
essere attivati
mediante i normali programmi multimediali di Windows oppure mediante il
programma |
freeware
NoteWorthy Player che oltre ad eseguire il play del midi ha il
vantaggio, per chi lo gradisca, di visualizzare la partitura |
musicale. |
|
Play MIDI-MP3 |
|
La riproduzione dei file AUDIO (midi e mp3) avviene mediante l'utilizzo del Tag
HTML5 <audio> in autoplay. |
Ne consegue che verrà attivata una
barra durante il play; su tale barra è possibile variare il volume della
riproduzione e lo |
stop/start della stessa. |
|
Il tasto DOWNLOAD linka direttamente il brano da scaricare, scegliendo l'opzione
"Salva Oggetto/Destinazione Con Nome" |
(come suggerito). E' altresì possibile eseguire il download sulla barra del
play. |
|
L'utilizzo del Tag HTML5 risolve il problema della riproduzione Audio sulla
maggior parte dei browser. |
Di seguito i vari browser e la versione minima da cui è supportato tale Tag:
IE 9.0, Firefox 3.5, Chrome 4.0, Opera 10.5,
|
Safari 4.0, Edge 12.0. |
|
Tutti i broweser supportano la riproduzione di file Audio in formato MP3, ma
l'HTML5 <audio> non supporta il play di file MIDI; |
probabilmente considerati obsoleti per i nostri tempi !! |
Il problema è stato risolto convertendo il file MIDI in MP3 (con conseguente
incremento esponenziale della grandezza del file:
|
una track di 8 minuti in formato MIDI; ossia 4 battute ripetute "n" volte,
occupa pochi KB su disco; la relativa conversione in
|
MP3 a 320kps-48000Hz produce un file di circa 20MB, con allungamento dei tempi
di download). |
In pratica il play del file MIDI in realtà è il play della sua conversione in
MP3 (clickando sulla barra del play è possibile eseguire
|
il download di questo file convertito in MP3); il tasto DOWNLOAD esegue invece
il download dello specifico file in formato MIDI. |
|
Se la riproduzione AUDIO non dovesse
avvenire, potrebbero esserci problemi locali sul server Web che ospita
il presente sito; |
in questo caso si consiglia di
riprovare più tardi. |
|
Buona visione e buon lavoro. |
|