TRAIN GUITAR - ACCORDI - DITEGGIATURE EQUIVALENTI

ACCORDI

DITEGGIATURE EQUIVALENTI

Per Diteggiature Equivalenti (ALIAS) si intendono quegli accordi aventi la medesima diteggiatura e posizione sulla tastiera
(quindi gli stessi suoni !!). Nell'ambito di tale diteggiatura però i GRADI (conseguentemente la TONICA) sono distribuiti in modo
differente dando quindi luogo ad accordi con nomi diversi.
Consideriamo un esempio pratico (per info sulla terminologia utilizzata si veda la pagina Codice Diteggiatura Accordi).
ROOT 6
(NO ROOT)
  ®          
( 0 )  
II       1      
   
    2          
   
          3    
   
      4        
   
  5 9 b3 b7  
                         
.m9   Root 6
ROOT 5
 
    ®        
   
II       1      
   
  ( 2 )        
   
          3    
   
      4        
   
  1 5 6 b3  
                         
.m6   Root 5
ROOT 5
(NO ROOT)
    ®        
   
II ( 0 )   1      
   
    2          
   
          3    
   
      4        
   
  b9 #5 b7 3  
                         
.7#5b9   Root 5
Abbiamo tre identiche forme (diteggiature) di accordi; non definiti in quanto la tonica (relativa ad ogni forma) non è associata ad
una specifica posizione sulla tastiera.
Il termine ROOT identifica la CORDA su cui è posizionata la nota TONICA dell'accordo. Il termine NO ROOT identifica invece la
nota TONICA dell'accordo che però non è compresa nella diteggiatura dell'accordo stesso (in pratica abbiamo un accordo in cui
la TONICA è omessa).
 
Diamo ora una collocazione sulla tastiera alle forme di accordi e posizioniamoli partendo dal  2° CAPOTASTO.
Potendo ora identificare in modo univoco la TONICA di ciascuna forma avremo quindi i seguenti accordi: Fm9 - Cm6 - B7#5b9
ACCORDO TONICA GRADI
ACCORDO
GRADI DITEGGIATURA NOTE DITEGGIATURA
CORDA CAPOT. USATI OMESSI USATE OMESSE
Fm9 6 1 1-b3-5-b7-9 b3-5-b7-9 1 A-C-Eb-G F
Cm6 5 3 1-b3-5-6 1-b3-5-6   C-Eb-G-A  
B7#5b9 5 2 1-3-#5-b7-b9 3-#5-b7-b9 1 D#-G-A-C B
I tre accordi Fm9-Cm6-B7#5b9 quindi utilizzano la stessa diteggiatura al medesimo capotasto (utilizzando gli stessi suoni);
possono essere singolarmente utilizzati nel proprio contesto tonale.

 

ACCORDO = ACCORDI EQUIVALENTI
GRADO RADICE GRADO RADICE
 
.sus2 ROOT 5/3 ─────> .m7#5#9 ROOT 5/2
 
.m6b5  ROOT 5 ─────> .dim7 ALL ROOT
.7b9 ALL ROOT
.Maj9 ROOT 6/1
ROOT 4 ─────> .dim7 ROOT 4
.7b9 ROOT 5
.7b9 ROOT 4
.dim7

 

 
ROOT 5 ─────> .m6b5 ROOT 5
.7b9 ALL ROOT
.Maj9 ROOT 6/1
ROOT 4 ─────> .m6b5 ROOT 5
.7b9 ALL ROOT
.Maj9 ROOT 6/1
ROOT 4 ─────> .m6b5 ROOT 4
.7b9 ROOT 5
.7b9 ROOT 4
ROOT 3 ─────> .m6b5 ROOT 5
.7b9 ALL ROOT
.Maj9 ROOT 6/1
ROOT 2 ─────> .m6b5 ROOT 5
.7b9 ALL ROOT
.Maj9 ROOT 6/1
.m7b5 ROOT 5 ─────> .m6 ROOT 2
ROOT 4 ─────> .m9 ROOT 5
 
.m7b5b9 ROOT 4 ─────> .6 ROOT 2
 
.m9b5 ROOT 5 ─────> .mMaj7 ROOT 4
.m9#11 ROOT 5
 
.m7b5#9 ROOT 5 ─────> .m ROOT 4/2
 
.m ROOT 4/2 ─────> .m7b5#9 ROOT 5
 
.m6 ROOT 5 ─────> .7#5b9 ROOT 5
ROOT 2 ─────> .m7b5 ROOT 5
.m9 ROOT 6
 
.mMaj7 ROOT 4 ─────> .13b9 ROOT 3
 
.mMaj7add6 ROOT 5 ─────> .9#11 ROOT 1
 
.m7 ROOT 2 ─────> .Maj9 ROOT 3
 
.m7b9 ROOT 6/4/1 ─────> .7 ROOT 3
.mMaj9 ROOT 6/1
ROOT 5/3 ─────> .7b5b9 ROOT 4
ROOT 5 ─────> .7 ROOT 2
 
.m9 ROOT 6 ─────> .Maj7 ROOT 2
ROOT 6 ─────> .m6 ROOT 5
.7#5b9 ROOT 5
 
.m9#11 ROOT 5 ─────> .m9b5 ROOT 5
.mMaj7 ROOT 4
 
.m7add11 ROOT 6/1 ─────> .11 ROOT 5
.9sus4 ROOT 5
ROOT 6 ─────> .7sus4 ROOT 5/2
ROOT 4 ─────> .11 ROOT 1
ROOT 4 ─────> .add9 ROOT 4
 
.mMaj7 ROOT 4 ─────> .m9b5 ROOT 5
.m9#11 ROOT 5
 
.mMaj9 ROOT 6/1 ─────> .7 ROOT 3
.m7#9 ROOT 6/4/1
 
.mMaj7add#11 ROOT 6 ─────> .7#9 ROOT 5/2
 
.m7#5 ROOT 5 ─────> .11 ROOT 3
ROOT 3 ─────> .11 ROOT 6
 
.m7#5#9 ROOT 5/2 ─────> .sus2 ROOT 5/3
 
.m7#5b9 ROOT 5 ─────> .7sus4 ROOT 4
 
.9sus4 ROOT 5 ─────> .11 ROOT 5
.m7add11 ROOT 6/1
 
.6b5 ROOT 5 ─────> .7#5b9 ROOT 6/1
 
.7b5 ROOT 5 ─────> .9#5 ROOT 6/1
ROOT 4 ─────> .9#5 ROOT 5
 
.9b5 ROOT 6 ─────> .7#5ROOT 3
ROOT 5 ─────> .9#11ROOT 5
 
. ROOT 5/2 ─────> .m#5ROOT 6/4/1
 
.6 ROOT 6 ─────> .Maj9 ROOT 5
ROOT 4 ─────> .Maj9 ROOT 5
ROOT 2 ─────> .m7b5b9 ROOT 4
 
.7 ROOT 3 ─────> .m7b9 ROOT 6/4/1
.mMaj9 ROOT 6/1
ROOT 2 ─────> .m7b9 ROOT 5
 
.7b9 ROOT 6/4/1 ─────> .m6b5 ROOT 5
.dim7 ALL ROOT
.Maj9 ROOT 6/1
ROOT 6/3/1 ─────> .m6b5 ROOT 5
.dim7 ALL ROOT
.Maj9 ROOT 6/1
ROOT 5/3 ─────> .m6b5 ROOT 5
.dim7 ALL ROOT
.Maj9 ROOT 6/1
ROOT 5 ─────> .m6b5 ROOT 4
.dim7 ROOT 4
.7b9 ROOT 4
ROOT 4 ─────> .dim7 ROOT 4
.m6b5 ROOT 4
.7b9 ROOT 5
ROOT 2 ─────> .m6b5 ROOT 5
.dim7 ALL ROOT
.Maj9 ROOT 6/1
 
.9 ROOT 5 ─────> .m7b5 ROOT 4
 
.11 ROOT 6 ─────> m7#5 ROOT 3
ROOT 5 ─────> .m7add11 ROOT 6/1
.9sus4 ROOT 5
ROOT 3 ─────> .m7#5 ROOT 5
ROOT 1 ─────> .m7add11 ROOT 4
ROOT 1 ─────> .add9 ROOT 4
 
.13b9 ROOT 3 ─────> .mMaj7 ROOT 4
 
.9#11 ROOT 5 ─────> .9b5 ROOT 5
ROOT 1 ─────> .mMaj7add6 ROOT 5
 
.7#9 ROOT 5/2   .mMaj7add#11 ROOT 6
 
.Maj7 ROOT 2 ─────> .m9 ROOT 6
 
.Maj9 ROOT 6/1 ─────> .m6b5 ROOT 5
.dim7 ALL ROOT
.7b9 ALL ROOT
ROOT 5 ─────> .6 ROOT 6
ROOT 3 ─────> .m7 ROOT 2
 
.Maj7add#11 ROOT 6 ─────> .7#5#9 ROOT 5/2
 
.add9 ROOT 4 ─────> .m7add11 ROOT 4
  ROOT 4 ─────> .11 ROOT 1
 
.#5 ROOT 3 ─────> .9b5 ROOT 6
 
.7#5b9 ROOT 6 ─────> .6b5 ROOT 5
ROOT 5 ─────> .m6 ROOT 5
.m9 ROOT 6
 
.9#5 ROOT 6/1 ─────> .7b5 ROOT 5
ROOT 5 ─────> .7b5 ROOT 4
 
.7#5#9 ROOT 5/2 ─────> .Maj7add#11 ROOT 6
 
.7sus4 ROOT 5/2 ─────> .m7add11 ROOT 6
ROOT 4 ─────> .m7#5b9 ROOT 5
 

 

last updated on:  24 maggio 2011

 

 

 
TrainGuitar.com - sito ottimizzato per Internet Explorer
(con IE11 si consiglia di aggiungere il sito a Visualizzazione Compatibilità)
Firefox Quantum non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video min di 1024x768 max di 1920x1080
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2018 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number