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Il brano musicale riferito in questa pagina è proprietà dell'autore ed ogni riferimento, diretto ed indiretto, ad esso ed all'autore | |||||||||
dello stesso è puramente per fini didattici. | |||||||||
Il brano preso in esame è Watermelon Man (Herbie Hancock, 1963). | |||||||||
Il brano è un Pop Latin Jazz, definito dallo stesso H.Hancock in un'intervista come "it was just a funky jazz tune". | |||||||||
L'alterazione presente in chiave è un "Bb" ed il centro tonale (tonalità) è quindi "F". | |||||||||
La struttura del brano consta di 16 battute; considerato in questo caso una forma prolungata di forma Blues a 12 battute. | |||||||||
Il jazz blues tradizionale è caratterizzato da 12 battute (a loro volta suddivise in 3 gruppi di 4 battute) ripetute in forma ciclica. | |||||||||
La progressione riportata dal brano di H.Hancock è di tipo arcaico (antiquata e desueta, ma ancor oggi in uso) utilizzata da | |||||||||
musicisti di rhythm & blues come Chuck Berry, T-Bone Walker, B.B.King. | |||||||||
Il brano si compone di 16 battute, dove il 1°, 2° e 4° gruppo ricalca fedelmente la struttura blues (con la sola eccezione della 12° | |||||||||
battuta); il 3° gruppo di battute è un'anticipazione del 4° gruppo. | |||||||||
Consideriamo la struttura di un Jazz Blues tradizionale sviluppato su 12 battute: | |||||||||
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Consideriamo ora la struttura del brano in esame (in evidenza le battute in aggiunta o modificate rispetto al Jazz Blues | |||||||||
tradizionale): | |||||||||
Le quattro misure aggiuntive, rispetto al classico giro di Blues, anticipano e enfatizzano il V e IV grado prima del rientro in circolo. | |||||||||
La mancanza del V grado della 12° misura del Blues tradizionale (16° misura nel nostro caso) toglie peculiarità al blues ed il | |||||||||
I grado mantenuto per le ultime due misure (a scapito appunto del V grado) anticipa il rientro del giro di questo anomalo blues | |||||||||
"enlarged". Da notare lo stop in Bb7 sulla 14° misura. | |||||||||
INCISO |
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Dall'esame della scarna partitura in mio possesso per il brano di H.Hancock - Volume 11 dal titolo "Herbie Hancock For All | |||||||||
Instruments" edito da Jamey Aebersold - New Albany - IND (Usa)1978 - si evince che la scala utilizzata per l'INCISO (16 misure | |||||||||
ripetute 2 volte) è la SCALA DOMINANTE 7ma (Misolidia) di "F" (F-G-A-Bb-C-D-Eb) col VII grado bemolle; diversamente non | |||||||||
può essere in quanto l'accordo è di settima (F7). | |||||||||
Questa scala si costruisce sul V grado (accordo di Dominante) della Scala Diatonica Maggiore. Non siamo però in presenza del | |||||||||
MODO MISOLIDIO (5° modo della Scala Diatonica Maggiore); in quanto, si la progressione degli accordi ha il centro tonale in "F", | |||||||||
ma la tonalità in chiave non è "Bb", condizione essenziale per la presenza del Modo Misolidio. | |||||||||
Il Modo Misolidio ha ragione d'essere nel caso in cui l'armatura di chiave (tonalità) sia Bb (I grado) e la progressione degli | |||||||||
accordi abbia il centro tonale in F (V grado); l'intervallo dal Bb al F è una QUINTA ed il modo che si sviluppa sul V grado della | |||||||||
Scala Diatonica Maggiore è appunto il MISOLIDIO. | |||||||||
In grigio le alterazioni in riferimento alla Scala Diatonica Maggiore di "F" (Ionia): | |||||||||
Il pattern stutturale di intervalli TONI (T) e SEMITONI (S) è il seguente: | |||||||||
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Per tutte e 16 le misure dell'INCISO, quindi sull'intera progressione di accordi di F7-Bb7-C7, viene utilizzata la stessa Scala | |||||||||
Dominante 7ma di F. Nella maggior parte dell'INCISO è presente anche il III grado bemolle (Ab); per "inciso" 6 Ab a fronte di soli 2 A naturali. | |||||||||
Nel MIDI l'esempio dell'utilizzo della Scala Dominante 7ma di "F" su tutta la progressione degli accordi (16 misure). | |||||||||
SOLO |
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La scala utilizzata per il SOLO è ancora la Scala Dominante 7ma, utilizzata con lo stesso pattern su tutti gli accordi; | |||||||||
naturalmente varia, a seconda dell'accordo, la tonica di partenza. Quindi nel rispetto del canone jazz, una scala differente per | |||||||||
ogni singolo accordo (e non un'unica scala per la progressione di accordi, più cara al blues). | |||||||||
Nel MIDI l'esempio dell'utilizzo della Scala Dominante 7ma specifica (F, Bb e C7) per ogni singolo accordo della intera | |||||||||
progressione (16 misure). | |||||||||
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BLUES |
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Negli esempi precedenti abbiamo visto l'utilizzo della Scala Dominante 7ma; non dimentichiamo però che è anche un Blues, | |||||||||
quindi perchè non utilizzare la canonica SCALA PENTATONICA MINORE (5° modo della SCALA PENTATONICA MAGGIORE) di | |||||||||
"F" ? Tale scala può essere mantenuta in uso su tutta la progressione di accordi. | |||||||||
Il pattern stutturale di intervalli TONI (T) e SEMITONI (S) è il seguente: | |||||||||
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Nel MIDI l'esempio dell'utilizzo della Scala Pentatonica Minore di "F" su tutta la progressione degli accordi (16 misure). | |||||||||
E se aggiungessimo un V grado bemolle alla Scala Pentatonica Minore ?? | |||||||||
In questo caso perveniamo alla SCALA BLUES MINORE (6° modo della SCALA BLUES MAGGIORE) di "F" (scala esatonale): | |||||||||
Questa suona decisamente meglio (più blues) sull'intera progressione !! | |||||||||
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Il pattern stutturale di intervalli TONI (T) e SEMITONI (S) è il seguente: | |||||||||
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Nei MIDI l'esempio dell'utilizzo della Scala Blues Minore di "F" su tutta la progressione degli accordi (16 misure) espressa in Ottavi | |||||||||
e Sedicesimi. | |||||||||
Rammentiamo che il primo accordo del blues ci indica la scala blues che si può impiegare su tutte le 12 misure della struttura, in | |||||||||
presenza di qualsiasi progressione armonica (F7=Scala Blues di F). | |||||||||
In ultimo il MIDI della BASE della progressione: 16 misure per 25 loop a 130 bpm della durata di 12m26s. | |||||||||
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