TRAIN GUITAR - SCALE - ARMONIZZAZIONE - Famiglia Diatonica Maggiore
 

SCALE

ARMONIZZAZIONE

FAMIGLIA DIATONICA MAGGIORE

 

 
Mediante l'armonizzazione dei gradi della scala si perviene alla costruzione di un accordo, sviluppato in sovrapposizione secondo
la regola della costruzione per terze. L'armonia classica indica la costruzione di un accordo per intervalli di terza che di base
creano quattro tipi di triade (con l'aggiunta di una quarta nota: quadriade) Maggiore, Minore, Diminuita e Aumentata.
La quadriade è costituita dal I, III, V e VII grado della scala. Partendo dalla nota TONICA del modo occorre sovrapporre le note ad
intervalli di TERZA Maggiore o Minore (in dipendenza delle alterazioni della Scala presa in considerazione).
Si ricorda che l'intervallo di Terza Maggiore è costituito da due TONI (TT = 4 Semitoni); l'intervallo di Terza Minore è costituito da
un TONO ed un SEMITONO (TS = 3 Semitoni).
L'esempio riportato rappresenta la Famiglia Diatonica Maggiore di "C".
Gli accordi della progressione modale utilizzati negli esempi MIDI sono accordi chitarristici; ossia utilizzano rivolti differenti rispetto
alla classica sovrapposizione di terze partendo dalla tonica.

GRADO MODO GRADO ACCORDO
INTERVALLO TERZA NOTE SIGLA TIPO

I

IONIO I 3M III 3m V 3M VII C E G B Cmaj7 Mag

II

DORICO I 3m III 3M V 3m VII D F A C Dm7 Min

III

FRIGIO I 3m III 3M V 3m VII E G B D Em7 Min

IV

LIDIO I 3M III 3m V 3M VII F A C E Fmaj7 Mag

V

MISOLIDIO I 3M III 3m V 3m VII G B D F G7 Mag

VI

EOLIO I 3m III 3M V 3m VII A C E G Am7 Min

VII

LOCRIO I 3m III 3m V 3M VII B D F A Bm7b5 Dim

PROGRESSIONE MODALE

DITEGGIATURA PROGRESSIONE MODALE

 

 

ESEMPIO ARPEGGIO

 

last updated on:  12 gennaio 2016

 

 

 
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