|
||||||||
|
||||||||
Se il suono fondamentale di un accordo e' anche il suono piu' grave, si dice che la triade e' allo STATO FONDAMENTALE; in | ||||||||
questo caso i suoni che compongono l'accordo sono ordinati per terze. | ||||||||
Puo' capitare pero' che nell'accordo il suono piu' grave non sia la nota fondamentale; in tal caso si dice che l'accordo e' | ||||||||
RIVOLTATO oppure in STATO di RIVOLTO; i suoni che lo compongono non sono piu' ordinati per terze, in quanto uno di essi (la | ||||||||
fondamentale) ha cambiato posizione. | ||||||||
|
||||||||
Se la nota piu' bassa e' la terza, si dice che la triade e' in primo rivolto, se e' la quinta si dice che l'accordo e' in secondo rivolto. | ||||||||
Per capire qual'e' la nota fondamentale di un accordo (G-C-E) se questo non e' in stato fondamentale, occorre ordinarlo per | ||||||||
terze (C-E-G); in questo modo al grave si trovera' la nota fondamentale. | ||||||||
NOTA DI BASSO DELL'ACCORDO |
||||||||
Il suono piu' grave della triade, sia esso la fondamentale, la terza o la quinta, viene chiamato nota di basso dell'accordo o, piu' | ||||||||
semplicemente, basso d'armonia. | ||||||||
RIVOLTI DI SETTIMA DI DOMINANTE |
||||||||
Anche la settima di dominante, come le triadi, puo' essere utilizzata in stato di rivolto; comunque l'accordo mantiene l'attrazione | ||||||||
armonica verso la tonica. | ||||||||
L'accordo in stato di rivolto ha un'altra sonorita' ed un altro carattere espressivo, senz'altro meno incisivo dell'accordo allo stato | ||||||||
fondamentale. | ||||||||
|
||||||||
RIVOLTI DEGLI ACCORDI DI 4 O PIU' SUONI |
||||||||
Allo stesso modo delle triadi, qualsiasi altro accordo puo' essere rivoltato. | ||||||||
Quindi anche gli accordi di settima e di nona possono avere diversi rivolti a seconda di come sono disposte le note che li | ||||||||
compongono. Conseguentemente, ogni volta che una quadriade non e' disposta per terze sovrapposte significa che l'accordo e' | ||||||||
in stato di rivolto. Per risalire al suono fondamentale bisogna ordinare per terze i suoni che compongono l'accordo; la nota piu' | ||||||||
grave sara' anche la fondamentale. | ||||||||
|