|
||||||||
|
||||||||
Tipologia degli accordi formati dall'armonizzazione di una scala: |
SCALA DIATONICA MAGGIORE |
SCALA MINORE NATURALE |
SCALA MINORE ARMONICA |
SCALA MINORE MELODICA |
|||||||||||||||||||||||||||||
TIPO ACCORDO | I | II | III | IV | V | VI | VII | I | II | III | IV | V | VI | VII | I | II | III | IV | V | VI | VII | I | II | III | IV | V | VI | VII | ||||
. | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.(#5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.dim7 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.dim7(b9) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.dim7(b9b11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.dim7(b9b11b13) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.7 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.7(b9) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj7 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj7(#5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj7(#9) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj7(#9#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj9 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj9(#5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj9(#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj9(#5#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj11 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj11(#5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj13 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj13(#5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj13(#5#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj13(#9#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.Maj13(#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.9 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.9(#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.11 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.11(b9) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.11(b9b13) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.11(b13) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.13 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.13(#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m(b5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m7 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m7(b5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m7(b5b9) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m7(b5b9b11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m7(b5b9b11b13) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m7(b9) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.mMaj7 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.mMaj9 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.mMaj11 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.mMaj11(b13) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.mMaj13 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m9 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m9(#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m9(b5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m11 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m11(b5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m11(b5b13) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m11(b9) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m11(b9b13) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m11(b13) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m13 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m13(b5) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m13(b9) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
.m13(#11) | ||||||||||||||||||||||||||||||||
TIPO ACCORDO | I | II | III | IV | V | VI | VII | I | II | III | IV | V | VI | VII | I | II | III | IV | V | VI | VII | I | II | III | IV | V | VI | VII | ||||
SCALA DIATONICA MAGGIORE |
SCALA MINORE NATURALE |
SCALA MINORE ARMONICA |
SCALA MINORE MELODICA |
Sui vari gradi della scala, in seguito all'amonizzazione della stessa, si formano i seguenti tipi di ACCORDI (accordi riferiti alle |
TETRADI di 7' = triade+7): |
TIPO ACCORDO | SI FORMA SUI GRADI | DI UNA SCALA | ||||||
I | II | III | IV | V | VI | VII | ||
Maj7 | SCALA DIATONICA MAGGIORE | |||||||
SCALA MINORE NATURALE | ||||||||
SCALA MINORE ARMONICA | ||||||||
mMaj7 | SCALA MINORE ARMONICA | |||||||
SCALA MINORE MELODICA | ||||||||
Maj7(#5) | SCALA MINORE ARMONICA | |||||||
SCALA MINORE MELODICA | ||||||||
m7 | SCALA DIATONICA MAGGIORE | |||||||
SCALA MINORE NATURALE | ||||||||
SCALA MINORE ARMONICA | ||||||||
SCALA MINORE MELODICA | ||||||||
7 DOMINANTE | SCALA DIATONICA MAGGIORE | |||||||
SCALA MINORE NATURALE | ||||||||
SCALA MINORE ARMONICA | ||||||||
SCALA MINORE MELODICA | ||||||||
SEMIDIMINUITO | SCALA DIATONICA MAGGIORE | |||||||
SCALA MINORE NATURALE | ||||||||
SCALA MINORE ARMONICA | ||||||||
SCALA MINORE MELODICA | ||||||||
7 DIMINUITO | SCALA MINORE ARMONICA |
Nel riconoscimento della tonalita' occorre rispettare queste REGOLE TONALI. | |||
Se in un brano ci sono accordi di tipo differente significa che si e' CAMBIATA TONALITA' (per quelle battute interessate). | |||
Nel riconoscimento della tonalita' e' consigliabile per prima cosa isolare l'accordo di 7' di dominante (V grado), verificare il | |||
grado degli accordi vicini al V grado (I grado dopo un V grado, la tipica sequenza II-V-I). | |||
RICONOSCIMENTO TONALITA' - Esempio 1 |
|||
Esempio di analisi armonica per il riconoscimento della tonalita'. | |||
Consideriamo la successione di questi tre accordi e risaliamo alla tonalita' del brano: | |||
|
|||
|
|||
puo' essere il II grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di C | |||
puo' essere il III grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Bb | |||
puo' essere il VI grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di F | |||
puo' essere il I grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di D | |||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di A | |||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di G | |||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE ARMONICA di A | |||
puo' essere il II grado della SCALA MINORE MELODICA di C | |||
|
|||
puo' essere il V grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di C | |||
puo' essere il VII grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di A | |||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE ARMONICA di C | |||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE MELODICA di D | |||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE MELODICA di C | |||
|
|||
puo' essere il I grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di C | |||
puo' essere il IV grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di G | |||
puo' essere il III grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di A | |||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di E | |||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE ARMONICA di E | |||
Riassumendo: |
ACCORDI |
SCALA DIATONICA MAGGIORE |
SCALA MINORE NATURALE |
SCALA MINORE ARMONICA |
SCALA MINORE MELODICA |
||||||||||||||||||||||||||||
Tonalità | Tonalità | Tonalità | Tonalità | |||||||||||||||||||||||||||||
Dm7 | C | F | B | D | G | A | A | C | ||||||||||||||||||||||||
G7 | C | A | C | C | D | |||||||||||||||||||||||||||
CMaj7 | C | G | E | A | E |
Nell'esempio riportato si hanno due possibilita' | |||||||
|
Tonalita' MAGGIORE di C (nella classica forma II-V-I) | ||||||
|
Tonalita' MINORE (NATURALE) di Am (nella forma IV-VII-III) | ||||||
In questo caso i tre accordi non sono sufficienti a determinare la tonalita' del brano, occorre quindi considerare altri accordi | |||||||
(comunque Am sarebbe da escludere in quanto generalmente un VII grado non risolve sul III grado). | |||||||
RICONOSCIMENTO TONALITA' - Esempio 2 |
|||||||
Esempio di analisi armonica per il riconoscimento della tonalita'. | |||||||
Consideriamo la successione di questi accordi e risaliamo alla tonalita' del brano: | |||||||
|
|||||||
|
|||||||
|
|||||||
puo' essere il II grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di C | |||||||
puo' essere il III grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Bb | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di F | |||||||
puo' essere il I grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di D | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di A | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di G | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE ARMONICA di A | |||||||
puo' essere il II grado della SCALA MINORE MELODICA di C | |||||||
|
|||||||
puo' essere il V grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di C | |||||||
puo' essere il VII grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di A | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE ARMONICA di C | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE MELODICA di D | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE MELODICA di C | |||||||
|
|||||||
puo' essere il I grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di C | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di G | |||||||
puo' essere il III grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di A | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di E | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE ARMONICA di E | |||||||
|
|||||||
puo' essere il I grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di F | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di C | |||||||
puo' essere il III grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di D | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di A | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE ARMONICA di A | |||||||
|
|||||||
puo' essere il II grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Ab | |||||||
puo' essere il III grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Gb | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Db | |||||||
puo' essere il I grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di Bb | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di F | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di Eb | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE ARMONICA di F | |||||||
puo' essere il II grado della SCALA MINORE MELODICA di Ab | |||||||
|
|||||||
puo' essere il V grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Ab | |||||||
puo' essere il VII grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di F | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE ARMONICA di Ab | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE MELODICA di Bb | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE MELODICA di Ab | |||||||
|
|||||||
puo' essere il I grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Ab | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Eb | |||||||
puo' essere il III grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di F | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di C | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE ARMONICA di C | |||||||
|
|||||||
puo' essere il II grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Eb | |||||||
puo' essere il III grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Db | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Ab | |||||||
puo' essere il I grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di F | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di C | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di Bb | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE ARMONICA di C | |||||||
puo' essere il II grado della SCALA MINORE MELODICA di Eb | |||||||
|
|||||||
puo' essere il II grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di F | |||||||
puo' essere il III grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Eb | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Bb | |||||||
puo' essere il I grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di G | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di D | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di C | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE ARMONICA di D | |||||||
puo' essere il II grado della SCALA MINORE MELODICA di F | |||||||
|
|||||||
puo' essere il V grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Eb | |||||||
puo' essere il VII grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di C | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE ARMONICA di Eb | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA MINORE MELODICA di F | |||||||
puo' essere il V grado della SCALA MINORE MELODICA di Eb | |||||||
|
|||||||
puo' essere il I grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Eb | |||||||
puo' essere il IV grado della SCALA DIATONICA MAGGIORE (IONIA) di Bb | |||||||
puo' essere il III grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di C | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE NATURALE (EOLIA) di G | |||||||
puo' essere il VI grado della SCALA MINORE ARMONICA di G | |||||||
Riassumendo: |
ACCORDI |
SCALA DIATONICA MAGGIORE |
SCALA MINORE NATURALE |
SCALA MINORE ARMONICA |
SCALA MINORE MELODICA |
||||||||||||||||||||||||||||
Tonalità | Tonalità | Tonalità | Tonalità | |||||||||||||||||||||||||||||
Dm7 | C | F | Bb | D | G | A | A | C | ||||||||||||||||||||||||
G7 | C | A | C | C | D | |||||||||||||||||||||||||||
CMaj7 | C | G | E | A | E | |||||||||||||||||||||||||||
FMaj7 | C | F | D | A | A | |||||||||||||||||||||||||||
Bbm7 | Db | Gb | Ab | Eb | F | Bb | F | Ab | ||||||||||||||||||||||||
Eb7 | Ab | F | Ab | Ab | Bb | |||||||||||||||||||||||||||
AbMaj7 | Eb | Ab | C | C | ||||||||||||||||||||||||||||
Fm7 | Db | Eb | Ab | C | F | Bb | C | Eb | ||||||||||||||||||||||||
Gm7 | Eb | F | Bb | C | D | G | D | F | ||||||||||||||||||||||||
Bb7 | Eb | C | Eb | Eb | F | |||||||||||||||||||||||||||
EbMaj7 | Eb | Bb | C | G | G |
Nell'esempio in questione non si ha una sola tonalita' ma modulazioni verso altre tonalita' e precisamente: | |||||||
|
Tonalita' MAGGIORE di C (nella forma II-V-I-IV) |
|
|||||
|
Tonalita' MAGGIORE di Ab (nella forma II-V-I-VI) |
|
|||||
|
Tonalita' MAGGIORE di Eb (nella forma II-III-V-I) |
|
|||||
L'accordo Fm7 e' detto accordo pivot in quanto ha una duplice funzione: VI grado in Ab e II grado in Eb. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |