TRAIN GUITAR - TEORIA - SCALE - GRADI DELLA SCALA

TEORIA

SCALE

GRADI DELLA SCALA

I suoni che compongono la scala vengono detti GRADI e, per indicarne la posizione, si utilizzano le cifre romane.
Il primo suono corrisponde al I grado, il secondo suono al II grado e cosi via.
Esempio della scala maggiore (modo Ionio - Famiglia Diatonica Maggiore) di C (C-D-E-F-G-A-B):
NOTA GRADO definizione valenza considerazioni
C I TONICA + importante afferma e conclude
D II SOPRATONICA    
E III MEDIANTE   (o MODALE)
F IV SOTTODOMINANTE + importante  
G V DOMINANTE + importante carattere di moto
A VI SOPRADOMINANTE    
B VII SENSIBILE   carattere di moto

I gradi con carattere di moto conferiscono movimento alla melodia.

TONICA (I GRADO)

Riveste maggior importanza e viene anche chiamata FONDAMENTALE.
Rappresenta il punto di partenza e d'arrivo della scala. Viene attribuito un carattere di staticita'.

SOPRATONICA (II GRADO)

Ha un'importanza minore all'interno del sistema musicale ed e' da considerare in funzione della posizione che occupa rispetto ai
gradi forti della TONICA e della DOMINANTE.

MEDIATE o MODALE (III GRADO)

Si chiama MEDIANTE per la posizione centrale che occupa tra il I e il V grado oppure MODALE in quanto definisce il modo
maggiore o minore della scala.
Nel modo maggiore forma una terza maggiore con la TONICA; nel modo minore forma una terza minore con la tonica.

SOTTODOMINANTE (IV GRADO)

E' da considerare come punto d'unione tra TONICA e DOMINANTE, con il compito di rendere piu' fluido il passaggio dal carattere
statico del I grado a quello di moto del V grado.

DOMINANTE (V GRADO)

Grado centrale della scala. Dopo la TONICA rappresenta il grado piu' importante, infatti domina una melodia in generale.
Esprime uno spiccato carattere di moto tendente a risolvere la melodia verso la TONICA.
Se si termina la melodia sulla DOMINANTE si ha l'impressione di qualcosa di indefinito.

SOPRADOMINANTE (VI GRADO)

Ha un'importanza minore all'interno del sistema musicale ed e' da considerare in funzione della posizione che occupa rispetto ai
gradi forti della TONICA e della DOMINANTE.

SENSIBILE (VII GRADO)

Ultimo grado di qualsiasi scala. Genera una sensazione di sospensione della melodia.
La SENSIBILE e' fortemente attratta dalla TONICA e solo se si fa seguire la TONICA si ha la sensazione di una logica e naturale
conclusione melodica.

 

last updated on:  04 dicembre 2006

 

 

 
sito creato per Internet Explorer 11 - ormai obsoleto - funziona perfettamente
testato su Firefox Browser - non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video minima di 1K
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2023 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number