TRAIN GUITAR - TUNING - ALTERNATE TUNING

TUNING

ALTERNATE TUNING

Per definizione l'open tuning produce un accordo Maggiore quando vengono suonate tutte le corde a vuoto (nessuna corda
premuta dalla mano sinistra). L'alternate tuning non produce un accordo Maggiore quando vengono suonate tutte le corde a
vuoto, sebbene le corde a vuoto possano formare un accordo.
La ragione di questo è che l'open tuning è ottimizzato per una chiave particolare e la musica può risolversi nelle corde a vuoto
per quella chiave. La musica scritta nell'intonazione standard generalmente richiede che ogni nota venga prodotta dalla
pressione della mano sinistra sul manico e le corde a vuoto vengono usate saltuariamente. Questo significa che occorre pensare
di più alla chiave in cui si sta suonando e dove si vuole arrivare. Nell'open tuning avviene spesso il contrario, ed in effetti le corde
a vuoto sono in grado di offrire suoni sorprendentemente freschi.
L'utilizzo dell'alternate tuning consente la creazione di un suond non disponibile con lo standard tuning.
Ci sono accordi che suonano bene ma sono impossibili da suonare, poichè le dita della mano non si possono allungare sino a
raggiungere queste note. Fortunatamente ci sono modi per aggirare questo problema. Cambiando  l'intonazione di una o più
corde possiamo suonare combinazioni di note che prima non potevamo.
Molte di queste accordature alternative sono state sperimentate ampiamente da musicisti ambiziosi (Joni Mitchell afferma di
avere suonato in 51 differenti accordature nella sua carriera). Queste alternate tuning aprono un nuovo mondo per chitarristi
disposti a guardare oltre l'accordatura standard EADGBE.
Imparare a suonare la chitarra in molte di queste nuove accordature può essere un lavoro oneroso. Se si pensa che imparare la
chitarra nell'accordatura standard sia già abbastanza difficile, qui è una vera e propria sfida. Occorre ri-imparare completamente
come suonare gli accordi per ogni nuova accordatura intrapresa. Per questa ragione molti chitarristi tendono ad esplorare un
alternate tuning per un prolungato periodo di tempo prima di indirizzare la propria attenzione su un altro.
VARIAZIONE
SEMITONI
TUNING CORDE CORDE
UP/DOWN
COMMENTO
6 5 4 3 2 1
           
0 0 0 0 0 0

STANDARD TUNING

E A D G B E   Gtr STANDARD
+5 -5 -2 +2 +1 0

A Minor

A E C A C E +6-5-4+3+2  
0 0 +2 0 -2 -4

Am7

E A E G A C +4-2-1  
0 0 +2 -1 +2 0 A6 E A E F# C# E +4-3+2  
+5 0 -1 +2 -2 0

A Unison

A A C# A A E +6-4+3-2  
-4 -2 0 0 0 -4

Admiral

C G D G B C -6-4-1  
+1 +3 +3 +1 +1 +1 Albert Collins F C F G# C F +6+5+4+3+2+1  
-4 -4 -2 -2 -2 -4 Albert King C F C F A C -6-5-4-3-2-1  
-4 -3 -2 -1 +1 +2 Aug Fourths C F# C F# C F# -6-5-4-3+2+1  
-5 -3 0 -5 -5 -2

B Minor

B F# D D F# D -6-5-3-2-1  
-5 0 0 -5 -2 -2 BADDAD B A D D A D -6-3-2-1  
0 0 0 -3 +5 +5 Balalaika E E A D E E A -3+2+1  
-4 -4 -2 0 -1 +1 Buzzard C F C G Bb F -6-5-4-2+1  
-1 -2 -2 0 +1 -2

C Minor Add9

Eb G C G C D -6-5-4+2-1  
-3 0 -1 +2 +2 0 C#AC#AC#E C# A C# A C# E +6-4+3+2  
-3 -3 -1 -1 +2 +2 C#F#C#F#C#F# C# F# C# F# C# F# -6-5-4-3+2+1  
-4 0 -3 +2 0 0 CABABE C A B A B E -6-4+3  
-4 0 0 0 +1 0 CADGCE C A D G C E -6+2  
-4 +4 0 -4 +5 +1 CC#DD#EF C C# D D# E F -6+5-3-2-1  
-4 -2 -2 0 +1 -4 CGCGCC C G C G C C -6-5-4+2-1  
-4 -2 -2 0 -2 -4 CGCGAC C G C G A C -6-5-4-2-1  
-4 -2 -2 0 -4 -4 CGCGGC C G C G G C -6-5-4-2-1  
-4 -2 0 0 -1 -2 CGDGBbD C G D G Bb D -6-5-2-1  
-4 -2 -2 0 -2 -2 C-D C G C G A D -6-5-4-2-1  
-4 -2 -2 0 -2 0

C6 (2)

C G C G A E -6-5-4-2  
-2 0 0 -3 -4 -4

C6add9

D A D E G C -6-3-2-1  
-4 -2 -2 -2 +1 -2 Csus4/9 C G C F C D -6-5-4-3+2-1  
-4 -2 -2 -3 -2 0

Charango

C G C E A E -6-5-4-3-2  
-4 -4 -2 0 +1 -2 Cittern (1) C F C G C D -6-5-4-+2-1  
-4 -2 -2 0 +1 +3 Cittern (2) C G C G C G -6-5-4+2+1  
+1 +2 +3 -1 +1 +1 Collins F C F Ab C F +6+5+4-3+2+1  
-3 -1 -1 -2 -3 -3 Cooder Db Ab Db F Ab Db -6-5-4-3-2-1  
-2 -2 0 +2 0 0 Cross D G D A B E -6-5+3  
-2 0 0 +2 +1 +1

Dm7

D A D A C F -6+3+2+1  
-2 0 +2 -1 +1 -2

D9

D A E F# C D -6+4-3+2-1  
-2 0 -2 -3 0 0 DACEBE D A C E B E -6-4-3  
-2 0 0 +2 -2 -2 DADAAD D A D A A D -6+3-2-1  
-2 0 0 +2 -2 0 DADAAE D A D A A E -6+3-2  
-2 0 0 +2 +3 -2 DADADD D A D A D D -6+3+2-1  
-2 0 0 -5 -2 +2 DADDAF# D A D D A F# -6-3-2+1  
-2 0 0 -3 -2 0 DADEAE D A D E A E -6-3-2  
-2 0 0 -3 0 -3

DADEBC#

D A D E B C# -6-3-1  
-2 0 0 -3 0 -2 DADEBD D A D E B D -6-3-1  
-2 0 0 -1 -2 -5

DADF#AB

D A D F# A B -6-3-2-1  
-2 0 0 -1 -2 -4

DADF#AC

D A D F# A C -6-3-2-1  
-2 0 0 0 -2 +3 DADGAG D A D G A G -6-2+1  
-2 0 0 0 +3 -2 DADGDD D A D G D D -6+2-1  
-2 0 0 0 -4 -2 DADGGD D A D G G D -6-2-1  
-2 0 +2 +2 +5 0 DAEAEE D A E A E E -6+4+3+2  
-2 0 +2 0 0 0 DAEGBE D A E G B E -6+4  
-4 -2 -2 -3 -4 -4

David Crosby

C G C E G C -6-5-4-3-2-1  
-2 +2 0 0 0 +1

DBDGBF

D B D G B F -6+5+1  
-2 -3 0 0 0 -2

DF#DGBD

D F# D G B D +6+5-1  
-2 -3 0 0 0 0

DF#DGBE

D F# D G B E +6+5  
-2 -2 0 0 0 -4

DGDGBC

D G D G B C -6-5-1  
-2 -2 0 -5 -2 -2 DGDDAD D G D D A D -6-5-3-2-1  
-2 -2 0 -3 -2 -2 DGDEAD D G D E A D -6-5-3-2-1  
-2 -2 0 -3 0 -2 DGDEBD D G D E B D -6-5-3-1  
-2 -2 +5 -5 -4 -7 DGGDGA D G G D G A -6-5+4-3-2-1  
+3 +2 0 0 0 -2 Dobro G B D G B D +6+5-1  
+2 0 0 -1 -2 -2 Dobro D F# A D F# A D +6-3-2-1  
+5 0 +2 -3 +5 +5 Drone A A E E E A +6+4+3+2+1  
-2 0 0 0 -2 0

Drop D (2)

D A D G A E -6-2  
-7 0 0 0 0 0

Dropped A (1)

A A D G B E -6  
-7 -5 -5 -5 -4 -4 Dropped A (2) A E A D G C -6-5-4-3-2-1  
-4 0 0 0 0 0 Dropped C C A D G B E -6  
0 +2 +2 -1 -4 -2

E Minor Modal

E B E F# G D +5+4-3-2-1  
0 0 0 0 +1 0

EADGCE

E A D G C E +2  
0 -5 -3 -3 0 0

EEBEBE

E E B E B E -5-4-3  
0 -2 0 0 0 -2

EGDGBD

E G D G B D -5-1  
0 -2 0 0 0 0

EGDGBE

E G D G B E -5  
0 -3 -3 -3 0 0

EF#BEBE

E F# B E B E -5-4-3  
-4 -1 -2 -2 -3 +1

F Minor

C Ab C F Ab F -6-5-4-3-2+1  
+2 0 0 -1 -2 0

F#ADF#AE

F# A D F# A E +6-3-2  
+1 -2 -2 0 +1 0 FGCGCE F G C G C E +6-5-4+2  
-4 -2 0 -5 -2 0 Fifths C G D D A E -6-5-3-2  
-2 -2 0 -1 -4 -2

G Modal (2)

D G D F# G D -6-5-3-2-1  
-2 -2 0 +2 0 -2

Gadd9

D G D A B D -6-5+3-1  
+3 +3 0 0 +1 0

GCDGCE

G C D G C E +6+5+2  
+3 +5 +5 -5 0 -2

GDGDBD

G D G D B D +6+5+4-3-1  
+3 -2 +5 0 -4 -2

GGGGGD

G G G G G D +6-5+4-2-1  
0 +2 0 0 -2 -2

Graham Nash

E B D G A D +5-2-1  
-1 -1 -2 -2 +1 -1 Hamada Takasi Ragtime (1) Eb Ab C F C Eb -6-5-4-3+2-1  
-4 -1 -2 -2 +1 -1 Hamada Takasi Ragtime (2) C Ab C F C Eb -6-5-4-3+2-1  
-2 0 0 -1 -4 -4

Harmonic

D A D F# G C -6-3-2-1  
-2 0 0 0 +1 -4 Hedge's (1) D A D G C C -6+2-1  
-2 0 +2 -3 -2 -7 Hedge's (2) D A E E A A -6+4-3-2-1  
+1 -4 -2 0 -4 -2 High Fifths F F C G G D +6-5-4-2-1  
+5 +2 +2 -1 -2 -2 Hot Type A B E F# A D +6+5+4-3-2-1  
-1 -2 +1 +3 -4 -1 Inverted Eb Eb G Eb Bb G Eb -6-5+4+3-2-1  
+7 +5 0 -5 +3 -2 Iris B D D D D D -6-5-3+2-1  
0 -1 -3 -3 -3 -5 Jackie Leven E G# B E G# B -5-4-3-2-1  
-5 0 +5 -5 -2 -2 John Renbourn B A G D A D -6+4-3-2-1  
-2 0 -2 0 +1 0 Layover D A C G C E -6-4+2  
0 +2 +5 -5 -2 0 Lefty (Reverse Standard) E B G D A E +5+4-3-2  
-4 -2 0 0 -2 -2 Low C (Kaki King) (New Jersey) C G D G A D -6-5-2-1  
-5 -5 -3 -3 -3 -5 Low E B E B E G# B -6-5-4-3-2-1  
-5 -2 -3 -5 -4 -5 Low G B G B D G B -6-5-4-3-2-1  
0 0 0 0 0 -2 Lowered 1st (Fake G) E A D G B D -1  
0 0 -1 0 0 0 Lowered 4th E A Db G B E -4  
-4 -4 -2 0 -2 0 Magic Farmer C F C G A E -6-5-4-2  
-4 0 +4 +4 +1 +5 Major Sixth C A F# D# C A -6+4+3+2+1  
-4 -5 -6 -7 -5 -8 Major Third C E G# C E G# -6-5-4-3-2-1  
-4 -2 -2 -5 -4 -7 Martin Carthy C G C D G A -6-5-4-3-2-1  
+2 +1 -1 -1 -1 +2

Mayfield

F# A# C# F# A# F# +6+5-4-3-2+1  
-4 -1 +2 +5 -3 0 Minor Sixth C G# E C G# E -6-5+4+3-2  
+8 +6 +4 +2 +2 -1 Minor Third C D# F# A C# D# +6+5+4+3+2-1  
+12 +12 +12 +12 0 0 Nashville E A D G B E +6+5+4+3  
-4 -2 0 +2 +5 +3 New Standard (2) C G D A E G -6-5+3+2+1  
-5 -5 -3 -3 0 0

Nick Drake (1)

B E B E B E -6-5-4-3  
-4 -2 -2 -2 +1 0

Nick Drake (2)

C G C F C E -6-5-4-3+1  
+7 +2 0 0 0 0

Nick Drake (3)

B B D G B E +6+5  
0 0 0 -3 0 0

Nick Drake (4)

E A D E B E -3  
0 0 0 0 -2 0

Nick Drake (5)

E A D G A E -2  
+5 0 0 -3 0 0

Nick Drake (6)

A A D E B E +6-3  
-4 -2 -2 -2 -4 0

Nick Drake (7)

C G C F G E -6-5-4-3  
-2 0 0 0 +3 +2

Nick Drake (8)

D A D G D F# -6+2+1  
-2 0 0 0 +3 +3

Nick Drake (9)

D A D G D G -6+2+1  
-4 -2 0 0 +1 +1 Modal C G D G C F -6-5+2+1  
-5 -5 +2 +1 0 0 Octave E B E E G# B E -6-5+4+3  
-2 -2 0 0 -2 0

Old Spanish

D G D G A E -6-5-2  
0 0 -2 -3 -2 0

Open A Minor (2)

E A C E A E -4-3-2  
0 -2 -2 0 +1 0

Open C (2)

E G C G C E -5-4+2  
-4 0 0 -2 -2 -2

Open D Minor [C Bass]

C A D F A D -6-3-2-1  
0 0 +2 +1 0 0

Open E (2)

E A E G# B E +4+3  
0 +2 +2 +1 +2 0

Open E6 (1)

E B E G# C# E +5+4+3+2  
0 +2 +2 +1 0 -3

Open E6 (2)

E B E G# B C# +5+4+3-1  
-4 -2 0 0 0 -2

Open G [C Bass] (Wahine (1))

C G D G B D -6-5-1  
-2 -2 0 0 -4 -2

Open G (2)

D G D G G D -6-5-2-1  
-2 +2 +5 -5 -4 -2

Open G (3)

D B G D G D -6+5+4-3-2-1  
+3 -2 0 0 -4 -7

Open G Add 9

G G D G G A +6-5-2-1  
+3 +1 0 0 -1 -2 Open G Minor G Bb D G Bb D +6+5-2-1  
+8 +7 +5 +3 +1 -2 Overtone C E G A# C D +6+5+4+3+2-1  
+5 +3 0 -3 -4 -7 Pentatonic A C D E G A +6+5-3-2-1  
0 +2 +2 0 -2 -2

Peter Finger

E B E G A D +5+4-2-1  
-2 0 0 -1 0 -2

Phil Keaggy

D A D F# B D -6-3-1  
-2 -2 0 -2 -2 -6 Processional D G D F A A# -6-5-3-2-1  
0 0 0 -1 -2 0

Renaissance Lute (2)

E A D F# A E -3-2  
-2 0 0 +2 +3 0 Robin Williamson (1) D A D A D E -6+3+2  
-4 -2 -2 0 +1 -2 Robin Williamson (2) C G C G C D -6-5-4+2-1  
+5 +5 -5 -5 -2 -2 Roger Tallroth A D A D A D +6+5-4-3-2-1  
0 -1 -1 -1 0 0 Shifted E (Sinisa Petric) E G# C# F# B E -5-4-3  
+1 +1 0 -2 +1 -1 Simon Fox (1) F A# D F C D# +6+5-3+2-1  
-2 0 -5 +3 -2 0 Simon Fox (2) D A A E A E -6-4+3-2  
-4 -2 -2 -2 -4 -6 Sitar C G C F G Bb -6-5-4-3-2-1  
-2 -2 0 -2 +1 -2 Slow Motion D G D F C D -6-5-3+2-1  
-3 0 -1 +1 -2 0 Spirit C# A C# G# A E -6-4+3-2  
0 -5 +2 -3 0 0 Still's E E E E B E -5+4-3  
-4 +1 -2 -2 -1 +1 Tarboulton C A# C F A# F -6+5-4-3-2+1  
0 +3 0 -2 -2 -2 Toulouse E C D F A D +5-3-2-1  
-2 0 0 0 +1 -2

Trey Buchanan

D A D G C D -6+2-1  
-2 -2 0 -1 -2 -5 Triqueen D G D F# A B -6-5-3-2-1  
0 -5 +2 -3 0 -5 Unison E E E E B B -5+4-3-1  
-2 0 0 -3 0 0 Wizz Jones D A D E B E -6-3  
           
Per variazioni in aumento d'intonazione superiori al SEMITONO (1 TONO) utilizzare corde di calibro sottile (light gauge strings).
Low C tuning, viene spesso utilizzato nella musica Celtica. Si possono creare suoni veramente unici con quest'accordatura.
Nashville tuning, è similare all'accordatura standard con l'eccezione che le quattro corde basse sono intonate 1 Ottava sopra
(come una 12 corde), mentre la 2a e 1a corda restano invariate.

 

last updated on:  18 gennaio 2016

 

 

 
sito creato per Internet Explorer 11 - ormai obsoleto - funziona perfettamente
testato su Firefox Browser - non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video minima di 1K
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2023 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number