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Consideriamo l'accordo di QUARTA -
C4, o meglio definito come Csus4 - è una triade in cui il
TERZO grado dell'accordo |
stesso - nel nostro esempio di C
Maggiore, la nota E - è mancante e sostituita dal QUARTO grado -
nell'accordo di C Maggiore, |
la nota F). |
Nella musica contemporanea questo
accordo può essere visto come un ritardo e seguito quindi dall'accordo
Maggiore oppure, |
più raramente minore sulla
stessa tonica, oppure usato alla fine di una cadenza per dare una
conclusione aperta del brano - |
in questo specifico caso
definita sospesa. |
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Il problema nasce dalla modalità in
cui esso viene scritto - e conseguentemente lo si può trovare in talune
partiture - nella |
forma C4. La dicitura C4 (preso
come esempio, potremmo avere anche D4, E4, F4, G4, A4, B4) non è un accordo,
essa è la |
notazione scientifica dell'altezza
di una singola nota che vibra esattamente a 261.63 Hz per uno strumento con
temperamento |
equabile accordato sullo standard
di intonazione A440 ampiamente adottato dal 1939. |
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La notazione scientifica
dell'altezza, definita dall'American Standard Pitch Notation (ASPN) e
dalla International Pitch Notation |
(IPN) è un metodo per specificare
l'altezza musicale combinando il nome della nota musicale (con l'alterazione
# e b se |
necessario) ed un numero che
identifica l'altezza dell'ottava. |
In particolare C4 - definito
anche canonicamente MIDDLE C - è la nota di C centrale su una tastiera di
pianoforte a 88 tasti. |
C4 è la nota di centro, mentre C3,
C2, C1 sono esattamente una, due, tre ottave sotto, e C5, C6, C7 e C8 sono
una, due, tre, |
quattro ottave sopra; il tutto
finisce qui perché sono finiti i tasti sul pianoforte. |
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Si consideri quanto segue come
esempio esplicativo sul pentagramma e sulla tastiera del pianoforte ad 88
tasti: |
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![](../support/images/image/accordi_piano_C.png) |
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![](../support/images/image/accordi_piano_88K.png) |
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Tale rappresentazione è una scorciatoia non convenzionale
- ed ovviamente che induce a confusione - perché potrebbe |
rappresentare Csus4 o
Cadd4, pertanto è consigliabile utilizzare la seguente rappresentazione: |
ACCORDO |
GRADO |
I |
III |
IV |
V |
C |
C |
E |
|
G |
Csus4 |
C |
|
F |
G |
Cadd4 |
C |
E |
F |
G |
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Convenzionalmente non esiste
l'accordo C4, nel caso di incontro su una partitura è consigliabile
correggerlo in Csus4, per |
evitare ogni e qualsiasi
confusione. |
Se si intende un accordo sospeso,
si avrà la mancanza del TERZO grado - quindi l'accordo non è Maggiore, nè
minore; se |
invece si intende un accordo
Maggiore (oppure minore) con l'aggiunta del QUARTO grado, si avrà l'aggiunta
della dicitura add. |
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Fanno eccezione a quanto sopra la
convenzione di definizione degli accordi: |
ACCORDO |
GRADO |
DESCRIZIONE |
I |
III |
V |
VI |
VII |
IX |
XI |
XIII |
C5 |
C |
|
G |
|
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Accordo di QUINTA in cui la TERZA - il modo - è mancante,
quindi suonabile su ogni accordo di C in quanto il PRIMO e QUINTO grado sono
sempre presenti in qualsiasi accordo (definito anche BICORDO o POWER CHORD,
si veda la pagina specifica) |
C6 |
C |
E |
G |
A |
|
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Accordo di SESTA in cui il modo, TERZO grado è presente - in pratica un
accordo Maggiore o minore con l'aggiunta della SESTA, Cadd6 |
C7 |
C |
E |
G |
|
Bb |
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Classico accordo di SETTIMA minore |
C9 |
C |
E |
G |
|
Bb |
D |
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Accordo di NONA - in cui la SETTIMA è sottinttesa - in pratica un accordo
C7add2 con l'aggiunta del SECONDO grado all'ottava superiore (NONA) |
C11 |
C |
E |
G |
|
Bb |
D |
F |
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Accordo di UNDICESIMA - in cui la SETTIMA e la NONA sono sottintese - in
pratica un accordo C9add4 con l'aggiunta del QUARTO grado all'ottava
superiore (UNDICESIMA) |
C13 |
C |
E |
G |
|
Bb |
D |
F |
A |
Accordo di TREDICESIMA - in cui la SETTIMA, la NONA e l'UNDICESIMA sono
sottintese - in pratica un accordo C11add6 con l'aggiunta del SESTO
grado all'ottava superiore (TREDICESIMA) |
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Altra particolarità degli accordi
SOSPESI - sus2 e sus4 - è la loro interscambiabilità a livello
di rivolto, in cui uno è il primo rivolto |
dell'altro e di rimando l'altro è
il secondo rivolto del primo. |
Detto cosi sicuramente induce a
confusione; un esempio pratico è più esplicativo: |
ACCORDO |
GRADO |
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Csus2 |
C |
D |
|
|
G |
Gsus4 |
G |
|
|
C |
D |
|
Dsus2 |
D |
E |
|
|
A |
Asus4 |
A |
|
|
D |
E |
|
Esus2 |
E |
F# |
|
|
B |
Bsus4 |
B |
|
|
E |
F# |
|
Fsus2 |
F |
G |
|
|
C |
Csus4 |
C |
|
|
F |
G |
|
Gsus2 |
G |
A |
|
|
D |
Dsus4 |
D |
|
|
G |
A |
|
Asus2 |
A |
B |
|
|
E |
Esus4 |
E |
|
|
A |
B |
|
Bsus2 |
B |
C# |
|
|
F# |
F#sus4 |
F# |
|
|
B |
C# |
|
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Essendo accordi sospesi, ovviamente
il TERZO grado (Modo) è assente, a favore del SECONDO o QUARTO grado. |
Gli accordi sono teoricamente
interscambiabili fra loro, a condizione di avere un suono leggermente
differente in quanto il |
rivolto non è lo stesso, ma le note
sono identiche. |
Entrambi gli accordi - sus2
e sus4 - possiedono un rivolto che genera un accordo quartale,
formato quindi da due QUARTE |
GIUSTE sovrapposte. |