TRAIN GUITAR - SCALE - ARMONIZZAZIONE - Scala Minore Melodica
 

SCALE

ARMONIZZAZIONE

SCALA MINORE MELODICA

 

 
Mediante l'armonizzazione dei gradi della scala si perviene alla costruzione di un accordo, sviluppato in sovrapposizione secondo
la regola della costruzione per terze. L'armonia classica indica la costruzione di un accordo per intervalli di terza che di base
creano quattro tipi di triade (con l'aggiunta di una quarta nota: quadriade) Maggiore, Minore, Diminuita e Aumentata.
La quadriade è costituita dal I, III, V e VII grado della scala. Partendo dalla nota TONICA del modo occorre sovrapporre le note ad
intervalli di TERZA Maggiore o Minore (in dipendenza delle alterazioni della Scala presa in considerazione).
Si ricorda che l'intervallo di Terza Maggiore è costituito da due TONI (TT = 4 Semitoni); l'intervallo di Terza Minore è costituito da
un TONO ed un SEMITONO (TS = 3 Semitoni).
La Scala Minore Melodica ha la particolarità che le alterazioni presenti nel moto ASCENDENTE sono assenti nel moto
DISCENDENTE.
L'esempio riportato rappresenta la Scala Minore Melodica (modo IPOIONIO) di "Cm".
Rispetto alla Scala Diatonica Maggiore presenta il III grado diminuito di un Semitono nel moto ASCENDENTE; quindi b3 (Eb); ed
il VII, VI e III grado diminuito di un Semitono nel moto DISCENDENTE; quindi b7 (Bb), b6 (Ab), b3 (Eb).
Gli accordi della progressione modale utilizzati negli esempi MIDI sono accordi chitarristici; ossia utilizzano rivolti differenti rispetto
alla classica sovrapposizione di terze partendo dalla tonica.

GRADO MODO GRADO ACCORDO
INTERVALLO TERZA NOTE SIGLA TIPO

MOTO ASCENDENTE

I

IPOIONIO I 3m III 3M V 3M VII C Eb G B Cm(maj7) Min

II

DORICO 2b I 3m III 3M V 3m VII D F A C Dm7 Min

III

LIDIO AUMENTATO I 3M III 3M V 3m VII Eb G B D Ebmaj7#5 Aum

IV

LIDIO 7b I 3M III 3m V 3m VII F A C Eb F7 Mag

V

MISOLIDIO 6b I 3M III 3m V 3m VII G B D F G7 Mag

VI

LOCRIO #2 I 3m III 3m V 3M VII A C Eb G Am7b5 Dim

VII

SUPERLOCRIO I 3m III 3m V 3M VII B D F A Bm7b5 Dim

MOTO DISCENDENTE

VII

SUPERLOCRIO I 3M III 3m V 3m VII Bb D F Ab Bb7 Mag

VI

LOCRIO #2 I 3M III 3m V 3M VII Ab C Eb G Abmaj7 Mag

V

MISOLIDIO 6b I 3m III 3M V 3m VII G Bb D F Gm7 Min

IV

LIDIO 7b I 3m III 3M V 3m VII F Ab C Eb Fm7 Min

III

LIDIO AUMENTATO I 3M III 3m V 3M VII Eb G Bb D Ebmaj7 Mag

II

DORICO 2b I 3m III 3m V 3M VII D F Ab C Dm7b5 Dim

I

IPOIONIO I 3m III 3M V 3m VII C Eb G Bb Cm7 Min

PROGRESSIONE MODALE

DITEGGIATURA PROGRESSIONE MODALE

 

 

ESEMPIO ARPEGGIO

 

last updated on:  12 gennaio 2016

 

 

 
TrainGuitar.com - sito ottimizzato per Internet Explorer
(con IE11 si consiglia di aggiungere il sito a Visualizzazione Compatibilità)
Firefox Quantum non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video min di 1024x768 max di 1920x1080
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2018 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number